02-03-2021 02:49:15
Home Meteo CAMBIO METEO NELLE PROSSIME ORE, SETTIMANA CHE SI INCUPISCE

CAMBIO METEO NELLE PROSSIME ORE, SETTIMANA CHE SI INCUPISCE

GELATE ANCHE STAMATTINA

La doverosa segnalazione di cronaca meteo anche questa mattina riguarda le gelate che si sono presentate nuovamente piuttosto diffuse ed anche consistenti. Vi portiamo il caso della piana aretina ove siamo scesi fino a -8°C mentre in quota ci siamo fermati attorno ai -5°C con i primi evidenti fenomeni inversionali.

SI CAMBIA GIÀ DA OGGI

Il risveglio soleggiato non avrà vita facile: già nelle prossime ore è atteso un progressivo aumento della copertura a partire da nord con rapida tendenza a deboli precipitazioni proprio a partire dalle province di Massa, Lucca e Pistoia.

In questa prima fase i fenomeni saranno piuttosto deboli ma la neve cadrà fino alla bassa montagna (attorno ai 1000m) sull’Appennino settentrionale, questo ad inizio fenomeni mentre in vista della serata e della nottata le precipitazioni nevose sono attese risalire fino ai 1300-1400m per un aumento delle temperature generato dall’attivazione di correnti meridionali più deboli.

In tendenza piogge deboli in arrivo anche sul centro della Toscana.

In mappa vi abbiamo indicato la situazione attesa tra il pomeriggio e la serata mentre è stata indicata la quota neve per relativamente all’inizio dei fenomeni.

DOMANI

Molte nubi e deboli piogge sparse soprattutto nella notte e prima parte del dì. Rinforzerà il vento da sud mentre le temperature tenderanno ad aumentare ancora di qualche grado portando le deboli nevicate fino ai 1500m di quota. Mediamente una giornata nuvolosa con qualche schiarita attesa soprattutto tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto.

TENDENZA SUCCESSIVA

Giovedì ancora tempo assai incerto con correnti sciroccali, dalla serata tende a peggiorare ulteriormente a partire da nord con intensificazione delle piogge. Maltempo atteso per venerdì di cui vi parleremo in uno speciale dedicato.

Più letti