HomeMeteo-12°C sull'Appennino, sonore gelate anche in pianura. METEO A MEDIO TERMINE.

-12°C sull’Appennino, sonore gelate anche in pianura. METEO A MEDIO TERMINE.

NOTTATA GELATA

Erano attese e non si sono fatte desiderare: tante le segnalazioni di gelo questa mattina con temperature scese agevolmente sotto lo zero, a tutte le quote.

In Appennino siamo andato sotto la soglia del -10°C con valori anche di -12°C a 1700m di quota.

- Advertisement -

SITUAZIONE PER LE PROSSIME ORE CONFERMATA

Tra oggi e giovedì/venerdì il tempo rimarrà per lo più discreto con ampi rasserenamenti ed ancora freddo soprattutto domattina. Un rialzo termico più consistente è invece atteso in quota specialmente tra mercoledì e giovedì.

Si tratterà di un rialzo temporaneo in quanto nel fine settimana il freddo tornerà da est.

EVOLUZIONE A LUNGO TERMINE

Entrando più direttamente nella proiezione più spinta, dobbiamo evidenziare quanto segue: è confermato un nuovo calo delle temperature per il fine settimana ma ancora non è chiaro quanto potrà essere incisivo e dove potrà maggiormente insistere. Eventuali complicazioni umide che potrebbero portare la generazioni di precipitazioni verosimilmente con neve anche a quote basse, sono al momento difficilmente decifrabili.

Vi sono, questo è certo, importanti movimenti freddi ad est dell’Italia che potrebbero prendere direttrici differenti a seconda della configurazione barica presente in area atlantica.

E’ evidente una incertezza modellistica (come spesso avviene in questi frangenti) già dalle 72 ore in poi.

In serata cercheremo di darvi ulteriori informazioni al riguardo ma vi anticipiamo che sarà necessario proseguire in campo predittivo a piccoli passi. Tenteremo comunque di far luce anche sulle scadenze più a lungo termine.

Per domani mattina intanto vi confermiamo nuove gelate in arrivo su gran parte della Toscana interna.

Meno rigido il clima in Montagna ove si comincerà a risentire del temporaneo richiamo più tiepido.

NEVE E GELATE ECCO QUANDO POTREBBERO TORNARE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE GELATE. Aggiornamento piuttosto paradossale visto il contesto termico molto mite in cui ci troviamo a navigare in questi ultimi giorni. Eppure il...