SITUAZIONE DI PARTENZA
Sulla Toscana abbiamo rovesci sparsi con temperature attorno a zero gradi alla quota di 900/1000m. Insistono precipitazioni sparse con debole neve in Appennino. I fenomeni attuali sono da imputarsi alla prime avvisaglie di un peggioramento che sarà realtà nelle prossime ore.
LA GIORNATA DI DOMANI
Avremo due fasi più perturbate: la mattina e da metà / tardo pomeriggio. Sarà una giornata fredda con vento anche forte e fortemente instabile a causa del transito di un polo freddo in quota che movimenterà parecchio l’atmosfera. Ci saranno quindi numerosi rovesci anche consistenti che si avvicenderanno secondo una direttrice ovest est. Le temperature saranno in calo ed ovviamente anche la neve calerà di quota.
FENOMENI SOLIDI
Entriamo quindi nel dettaglio delle precipitazioni: fermo restando che in pianura e comunque al di sotto dei 200-300m i fenomeni saranno per lo più piovosi, su nessuna zona della Toscana possiamo escludere fenomeni di neve tonda e grandine, soprattutto sulla Toscana centro settentrionale.
A partire dalla medio bassa collina invece le precipitazioni, in seguito anche a potenziali consistenti rovesci precipitativi, potranno presentarsi anche sottoforma nevosa.
In grafica vi abbiamo indicato ove saranno più possibili i fenomeni nevosi, ove quelli di misti e ove potranno esserci rovesci di graupel.
Riteniamo che la quota di attecchimento media potrà oscillare dai 400m della Toscana settentrionale ai 600 metri di quella meridionale con cumulati nevosi più corposi a partire dai 600m mentre alle quote inferiori gli accumuli, seppur possibili, dovrebbero limitarsi a poco più di qualche sbiancata.
Eccezione potrebbero fare soprattutto le province di Massa, Lucca e Pistoia ove il polo freddo entrerà più decisamente e con temperature più basse.
Come già annunciato, dopo una prima fase turbolenta potrebbe sopraggiungere una temporanea pausa dei fenomeni (a metà giornata) per poi riprendere in seguito, probabilmente con un ulteriore abbassamento delle temperature.
Domani diverse località (non di montagna) potranno vedere cadere qualcosa di bianco dal cielo…