26-01-2021 09:51:59
Webcam Monte Argegna – Garfagnana

Webcam Monte Argegna – Garfagnana

Webcam Lucca

Webcam Lucca

Webcam Fivizzano

Webcam Fivizzano

Home Meteo POLO FREDDO, ROVESCI, NEVE TONDA E NEVE

POLO FREDDO, ROVESCI, NEVE TONDA E NEVE

SITUAZIONE DI PARTENZA

Sulla Toscana abbiamo rovesci sparsi con temperature attorno a zero gradi alla quota di 900/1000m. Insistono precipitazioni sparse con debole neve in Appennino. I fenomeni attuali sono da imputarsi alla prime avvisaglie di un peggioramento che sarà realtà nelle prossime ore.

LA GIORNATA DI DOMANI

Avremo due fasi più perturbate: la mattina e da metà / tardo pomeriggio. Sarà una giornata fredda con vento anche forte e fortemente instabile a causa del transito di un polo freddo in quota che movimenterà parecchio l’atmosfera. Ci saranno quindi numerosi rovesci anche consistenti che si avvicenderanno secondo una direttrice ovest est. Le temperature saranno in calo ed ovviamente anche la neve calerà di quota.

FENOMENI SOLIDI

Entriamo quindi nel dettaglio delle precipitazioni: fermo restando che in pianura e comunque al di sotto dei 200-300m i fenomeni saranno per lo più piovosi, su nessuna zona della Toscana possiamo escludere fenomeni di neve tonda e grandine, soprattutto sulla Toscana centro settentrionale.

A partire dalla medio bassa collina invece le precipitazioni, in seguito anche a potenziali consistenti rovesci precipitativi, potranno presentarsi anche sottoforma nevosa.

In grafica vi abbiamo indicato ove saranno più possibili i fenomeni nevosi, ove quelli di misti e ove potranno esserci rovesci di graupel.

Riteniamo che la quota di attecchimento media potrà oscillare dai 400m della Toscana settentrionale ai 600 metri di quella meridionale con cumulati nevosi più corposi a partire dai 600m mentre alle quote inferiori gli accumuli, seppur possibili, dovrebbero limitarsi a poco più di qualche sbiancata.

Eccezione potrebbero fare soprattutto le province di Massa, Lucca e Pistoia ove il polo freddo entrerà più decisamente e con temperature più basse.

Come già annunciato, dopo una prima fase turbolenta potrebbe sopraggiungere una temporanea pausa dei fenomeni (a metà giornata) per poi riprendere in seguito, probabilmente con un ulteriore abbassamento delle temperature.

Domani diverse località (non di montagna) potranno vedere cadere qualcosa di bianco dal cielo…

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

ALLERTA METEO SULLA TOSCANA: ECCO PERCHE’

GLI EFFETTI DELLA PRIMA DEPRESSIONE DEL FINE SETTIMANA La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che riguarda principalmente il nord della Toscana per rischio...

NEVE PRIMA DEL PREVISTO? COSA STA SUCCEDENDO?

IPOTESI METEO A LUNGO TERMINE Apriamo la nostra rubrica dedicata alla tendenza a lungo termine con una considerazione: le principali elaborazioni modellistiche sono ancora assai...

ROVESCI TEMPORALI E NEVE, UN FRONTE VIA L’ALTRO: AGGIORNAMENTI

METEO PROSSIME ORE Come da previsione si sono verificate delle temporanee schiarite che si sono affacciate soprattutto sul settore centrale e meridionale sempre sotto...

IL MALTEMPO INVESTE LA TOSCANA: GLI EFFETTI

INTENSA DEPRESSIONE IN TRANSITO DOMANI Siamo prossimi ad un consistente cambio di tempo che sarà caratterizzato dal passaggio di un cavo d'onda particolarmente incisivo sulla...