17-01-2021 03:55:57
Webcam Castagneto Carducci

Webcam Castagneto Carducci

Webcam Manciano

Webcam Manciano

Webcam Careggine – Capanne

Webcam Careggine – Capanne

Home Meteo METEO IN PEGGIORAMENTO ULTERIORE, DOMANI NEVE A QUOTE PIÙ PROGRESSIVAMENTE PIU' BASSE

METEO IN PEGGIORAMENTO ULTERIORE, DOMANI NEVE A QUOTE PIÙ PROGRESSIVAMENTE PIU’ BASSE

LA SITUAZIONE ATTUALE

In Toscana sono in atto deboli precipitazioni sparse mentre lo zero termico oscilla attorno agli 800-1000m. Deboli nevicate sono in atto in Appennino.

Per il resto della giornata tempo più chiuso sul nord e parte del centro con ulteriori deboli fenomeni e neve fino ai 900m dell’Appennino settentrionale, ancora piuttosto debole.

DOMANI SI INTENSIFICA IL MALTEMPO

Tempo più chiuso su tutta la Toscana con fenomeni che si intensificheranno soprattutto sul settore centro settentrionale al mattino ed in prospettiva anche sul resto della Toscana; le precipitazioni più abbondanti saranno comunque da preventivarsi sulle province settentrionali.

Le temperature caleranno ulteriormente per il transito di un polo freddo in quota che porterà precipitazioni nevose in abbassamento altimetrico soprattutto sul nord della regione ove potremo avere rovesci nevosi e/o nevicate localmente anche fino al fondovalle Garfagnino e su buona parte della pedemontana. Possibili rovesci di pioggia mista a neve in caso di precipitazioni intense anche attorno ai 200m di quota.

Sul resto della Toscana la neve si attesterà mediamente sui 500m che potranno risultare più o meno rispettati anche in ragione dell’intensità delle precipitazioni (aria fredda in quota che potrà generare colonne d’aria temporaneamente idonee a neve anche più in basso).

In grafica abbiamo indicato, cercando di essere piuttosto precisi (seguiranno aggiornamenti) la potenziale dislocazione dei fenomeni del 5 entro la serata.

LA BEFANA

Vi anticipiamo già che anche il giorno di Befana sarà spesso nuvoloso con precipitazioni sparse, in genere deboli ancora una volta nevose fino a quote collinari specialmente sul nord della Toscana. Quindi indicativamente attorno ai 3/500m della Lunigiana, La Garfagnana, La Valle della Lima. Più a sud neve mediamente attorno ai 600m di quota localmente sui 500m.

Per il tempo dell’epifania saremo comunque online con ulteriore aggiornamenti dedicati.

TENDENZA SUCCESSIVA

Il tempo rimane assai incerto ed ancora freddo.

Stiamo valutando giorno per giorno le potenzialità nevose che potrebbero verificarsi dal 9 gennaio. Saremo online anche con questi aggiornamenti nella rubrica “a tutta neve”.

IMPORTANTE

Visti i numerosi disagi che la neve ha creato e sta creando sull’Appennino Lucchese e Pistoiese, vale la pena sottolineare che anche nei prossimi giorni come già espresso nella previsione, non vi saranno segnali di miglioramento. Nevicherà ancora. Forse una modesta nota positiva è che le precipitazioni potrebbero essere un po’ meno consistenti nelle prossime 48 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

NEVE: POSSIBILE ANCHE PIU’ A SUD

BREVE AGGIORNAMENTO SUL METEO DELLE PROSSIME ORE FIX ORE 22.40 A compendio di quanto già illustrato nel precedente articolo, per dovere di aggiornamento, vi segnaliamo...

TOSCANA SOTTO LO ZERO, DOMATTINA RISCHIO NEVE, AGGIORNAMENTO

NOTTATA FREDDA SU TUTTA LA REGIONE Dai -10°C dell'Appennino ai diffusi sottozero del piano fino alle porte della costa, la nottata appena trascorsa è stata...

PRIME IPOTESI DI NEVE IN TOSCANA: QUALI POSSIBILITA’?

A TUTTA NEVE, PRIMA IL FREDDO Le correnti fredde sono già alle porte dell'Italia, presto attraverseranno l'Adriatico e si riverseranno su tutta la Penisola con...

PAUSA MITE STOP, ARRIVA DECISO ALTRO GELO DA EST.

SOLO UN MODESTO RESPIRO PIU' TIEPIDO Vi confermiamo anche in questo appuntamento l'effettiva poca consistenza della modesta fase più "calda" che ci ha interessato nelle...