HomeMeteoMETEO 3 GENNAIO: POCHI SPIRAGLI IN ATTESA DI MARTEDI'

METEO 3 GENNAIO: POCHI SPIRAGLI IN ATTESA DI MARTEDI’

IL METEO RIMANE COMPROMESSO E FREDDO

C’è poco da dire, la Toscana è una delle regioni a risentire di più di questa situazione di maltempo che ormai perdura da giorni e che, soprattutto, non ci sgancerà neppure più avanti.

Anche domani, come riassunto a grandi linee in mappa, avremo prevalenza di cieli nuvolosi, numerose deboli piogge sparse e qualche momentanea apertura che non avrà alcun seguito.

- Advertisement -

La neve cadrà ancora in Montagna già dai 900m seppur, almeno per 24 ore, non molto abbondante.

LA SITUAZIONE POTREBBE COMPLICARSI MARTEDì

Premesso che anche lunedì vedrà un tipo di tempo assai incerto con qualche fenomeno soprattutto in mattinata e neve sempre sugli 800m, ci preme sottolineare che, dalla serata, dovrebbe giungere un nuovo peggioramento da ovest con effetti più marcati dei precedenti fronti, soprattutto in termini di neve.

COSA VOGLIAMO INTENDERE? Che torneranno precipitazioni su tutta la Toscana, con maggiore incidenza probabilmente su quella settentrionale ma che, le temperature caleranno di qualche grado e le piogge potrebbero trasformarsi in neve già dalla media collina (4-500m) portando così i bianchi fiocchi a cadere non solo sulle alture appenniniche e preappenniniche ma anche sulle colline di tutto il nostro territorio. Un episodio che per il momento non si configura come adatto a fiocchi fino al piano ma che ha delle potenzialità che andranno meglio esaminate.

Avremo modo di illustrarvi l’evoluzione come sempre con la ricerca del dettaglio specie per quanto riguarda la previsione della neve.

Anche la tendenza successiva e quindi per il periodo di Befana e post, sussisteranno condizioni ipoteticamente adatte a nuovi episodi di neve fino a bassa quota.

DA SOTTO A SOPRA MEDIA IN POCHI GIORNI – DOVE ARRIVEREMO? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Con la giornata passata possiamo dire conclusa la lunga fase di freddo perturbato fuori stagione che ha riportato la neve in Appennino...