LE CONDIZIONI ATTUALI
Rovesci e temporali si sono alternati anche nelle ore notturne ma dalle prime ore del mattino un peggioramento più consistente si è affacciato da sud ovest.
Colpi di tuono sulla costa e piogge in intensificazione.
NEVICA ABBONDANTEMENTE su tutto l’Appennino settentrionale con quota neve calata fino ai 700m. Più di mezzo metro di neve fresca caduta nelle ultime 72 ore su tutti i nostri comprensori montani.
L’EVOLUZIONE A BREVE TERMINE
Nel corso di oggi avremo un certo miglioramento che tenderà ad affermarsi dal pomeriggio ed in serata da nord ovest.
Residue precipitazioni permarranno sull’area grossetana ma anche qui con prospettiva di cessazione.
Sarà quindi una nottata piuttosto tranquilla seguita da una mattinata di San Silvestro altrettanto tranquilla almeno sotto l’aspetto precipitativo.
DURERÀ POCO
Tuttavia un nuovo peggioramento è atteso rapido già dal pomeriggio di domani con arrivo delle prime precipitazioni entro la serata e con primo interessamento della parte nord occidentale della Regione.
Nella notte e poi durante il Primo dell’Anno tempo perturbato con piogge diffuse e rovesci soprattutto sul centro e nord toscani.
SARA’ ANCORA NEVE ABBONDANTE inizialmente già a partire dai 7-800m con tendenza a risalire fino ai 1200m durate il primo gennaio.
La situazione non troverà ancora una via di miglioramento definitivo almeno fino al 6. Possibili nuovi episodi freddi con neve a bassa quota attorno al 4/5…di cui vi parleremo più avanti.