HomeMeteoLA BURRASCA ARRIVA DA OVEST: GIORNI DA LUPI

LA BURRASCA ARRIVA DA OVEST: GIORNI DA LUPI

SENSIBILE PEGGIORAMENTO

Il sole che abbiamo apprezzato nelle ultime ore sarà presto soppiantato da un nuovo e serio peggioramento.

Secondo quanto già accennato nella rubrica dedicata alla neve in Toscana sappiamo che il tempo inizierà a peggiorare già dalle prime ore della notte.

- Advertisement -

Registriamo infatti già le prime velature da ovest che presto accompagneranno nubi assai più consistenti associate ad un vasto sistema frontale già in azione sulla Francia meridionale ed in rapido movimento verso est.

Il sistema frontale ben evidenziato dal satellite

Sarà proprio questa depressione a portare un peggioramento considerevole del tempo che, sul nord Italia, si tradurrà in neve abbondante anche al piano (attesa la neve su Milano) e che in Toscana invece presenterà caratteristiche multiformi e dinamicissime.

Dal punto di vista della cronologia degli eventi in regione vi aggiorniamo con quanto segue:

  • ENTRO META’ NOTTATA attivazione dei primi fenomeni sulla Toscana settentrionale in lento movimento verso sud est, in questa fase possibile neve a quote basse anche sul nostro territorio in particolare secondo quanto già indicato nella sezione dedicata; intensificazione del vento di libeccio.
  • DOMANI MATTINA libeccio forte sulla costa e mari in burrasca, rovesci e piogge anche intense su tutta la Toscana ma con maggior insistenza sul centro ed il nord; POSSIBILI TEMPORALI anche grandinigeni. Neve in rialzo temporaneo sui 1400m.
  • NEL POMERIGGIO effimera attenuazione dei fenomeni con una pausa di solo qualche ora poiché già dalla sera un nuovo fronte perturbato interverrà da nord ovest riportando piogge, forti venti e neve anche sotto i 1000m.

Questa la cronistoria meteo delle prossime ore mentre più avanti saremo online con tutti gli aggiornamenti sul lungo termine.

Vi anticipiamo che sta prendendo conferma la possibilità di un consistente surriscaldamento troposferico che potrebbe caratterizzare seriamente il tempo nel mese di gennaio…

PARADOSSALE: L’INVERNO ABBRACCIA APRILE E PROSEGUIRA’… – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l'occhio...