13-06-2021 00:41:14
Webcam Uliveto Terme Monte Serra

Webcam Uliveto Terme Monte Serra

Webcam Soci Poppi

Webcam Soci Poppi

HomeMeteo FlashSTIAMO ENTRANDO NEL VIVO DEL CAMBIAMENTO METEO: AGGIORNAMENTI NO STOP

STIAMO ENTRANDO NEL VIVO DEL CAMBIAMENTO METEO: AGGIORNAMENTI NO STOP

LA SITUAZIONE ATTUALE

La Toscana già dalla nottata ha cominciato a risentire del ricambio d’aria, vi segnaliamo a tal proposito episodi temporaleschi sull’area Senese e sull’estremo nord della Regione.

Deboli fenomeni si sono avvicendati nelle ore notturne interessando principalmente il settore settentrionale.

Vi segnaliamo inoltre già un primo calo termico che ha riportato per il momento lo zero termico attorno ai 1300 metri di quota con rovesci di neve presenti sull’Appennino pistoiese e lucchese.

ENTRO LA SERATA

Vento insistente da ponente fino a forte sulle coste in graduale attenuazione e rotazione a nord est, prosegue il calo delle temperature, piogge sparse in arrivo da ovest ed intensificazione delle precipitazioni in Appennino. Neve in calo fino ai 500m di quota sulle alture appenniniche con sconfinamenti anche ai 200m sul versante est. Tende a peggiorare moderatamente sulla Toscana centro meridionale. Temperature in calo.

NELLA NOTTATA

Si attiva più deciso il richiamo del vento da nord est con intensificazione delle precipitazioni appenniniche che saranno nevose fino ai 400m di quota, piogge sparse sulla Toscana centro meridionale mentre più asciutto su quella settentrionale lato mare.

Progressiva trasformazione delle piogge in neve fino a quote collinari anche sulle aree interne delle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Più aperto il cielo sul nord. Neve in Casentino, Mugello, Pratomagno localmente anche fino ai 300m di quota.

DOMANI MATTINA

Precipitazioni ancora presenti sul sud della Toscana con venti forti di tramontana ed aria ulteriormente più fredda. Neve attesa oltre che su tutto il comparto dell’Amiata già dai 500m anche su quella metallifera.

In provincia di Arezzo neve attesa dai 2-300 m, magari anche qualche fiocco sul capoluogo.

Il seguito vedrà un rapido miglioramento ma ancora con venti tesi di tramontana e freddo in accentuazione.

ATTENZIONE: nel corso della giornata saremo online con la mappa delle precipitazioni, potenziali accumuli e quote della neve.

Vi anticipiamo inoltre che nel fine settimana avremo un nuovo deciso peggioramento con caratteristiche ancora invernali e che vi cominceremo ad illustrare più nel dettaglio nell’appuntamento dedicato.

Più letti

Strumenti e consigli