HomeMeteoIN 24 ORE CALO DELLE TEMPERATURE ANCHE DI 12 GRADI ECCO L'INVERNO

IN 24 ORE CALO DELLE TEMPERATURE ANCHE DI 12 GRADI ECCO L’INVERNO

METEO VIGILIA E NATALE

Ci siamo, ormai prossimi ad un radicale cambio di tempo ecco l’evoluzione che ci attende per le prossime due giornate.

OGGI

- Advertisement -

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni deboli soprattutto sul nord della Toscana, per il momento ancora piovose fino alle alte quote appenniniche.

Sta spirando uno scirocco moderato soprattutto sul settore centro meridionale ma nelle prossime ore pomeridiane vi segnaliamo una rapida rotazione delle correnti da sud ovest: libeccio che si farà sentire soprattutto lungo il litorale con venti fino a 70/80 km/h e con mari che diverranno rapidamente molto mossi o agitati.

Temperature decisamente sopra la media del periodo.

NATALE

Inizio di giornata con forte vento occidentale e precipitazioni più probabili sulla Toscana settentrionale, cominceranno a calare le temperature permettendo alla neve di cadere fino ai 1400m di quota. Vento ancora forte nelle ore successive con precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, possibile qualche temporanea schiarita sul centro ed il sud sempre sotto tese correnti di libeccio.

I venti cominceranno a disporsi da ponente e poi si disporranno rapidamente da nord est.

In questa fase intensificazione delle precipitazioni su tutto l’arco appenninico, in ulteriore netto calo delle temperature porterà la neve alle soglie della medio bassa collina (anche portata dal vento), si ipotizza neve ad esempio in arrivo sul Mugello, l’area casentina ma anche le valli minori dei rilievi preappenninici (4-500m).

Nel corso della nottata e le prime ore del 26 avremo forte tramontana, precipitazioni nevose a quote collinari che potrebbero estendersi anche più ad ovest interessando, sottoforma di nevischio o neve mista, le colline chiantigiane, le Metallifere, il Centona, il comparto amiatino anche qui mediamente sopra i 500m di quota.

Si migliora con la maturazione della giornata ma con fredda e tesa tramontana che poterà verso gelate estese.

Nelle prossime ore saremo online con il dettaglio della neve così come nei giorni scorsi.

Si apre così una fase decisamente dinamica, di stampo più freddo che rinnoverà anche nel prossimo futuro nuove occasioni di maltempo in stile invernale…

Vi ringraziamo e se vi piacciono i nostri contenuti condivideteli.

PRIMI TUONI E POI PEGGIORERA’ ULTERIORMENTE – rovesci, grandine, neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriva aria più fredda ed instabile legata ad un primo transito perturbato che porterà i primi temporali proprio a partire dalla prossime...