24-01-2021 00:00:40
Webcam Stia Passo della Calla

Webcam Stia Passo della Calla

Webcam Abetone Monte Gomito

Webcam Abetone Monte Gomito

Webcam Raggiolo

Webcam Raggiolo

Home Meteo IN 24 ORE CALO DELLE TEMPERATURE ANCHE DI 12 GRADI ECCO L'INVERNO

IN 24 ORE CALO DELLE TEMPERATURE ANCHE DI 12 GRADI ECCO L’INVERNO

METEO VIGILIA E NATALE

Ci siamo, ormai prossimi ad un radicale cambio di tempo ecco l’evoluzione che ci attende per le prossime due giornate.

OGGI

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni deboli soprattutto sul nord della Toscana, per il momento ancora piovose fino alle alte quote appenniniche.

Sta spirando uno scirocco moderato soprattutto sul settore centro meridionale ma nelle prossime ore pomeridiane vi segnaliamo una rapida rotazione delle correnti da sud ovest: libeccio che si farà sentire soprattutto lungo il litorale con venti fino a 70/80 km/h e con mari che diverranno rapidamente molto mossi o agitati.

Temperature decisamente sopra la media del periodo.

NATALE

Inizio di giornata con forte vento occidentale e precipitazioni più probabili sulla Toscana settentrionale, cominceranno a calare le temperature permettendo alla neve di cadere fino ai 1400m di quota. Vento ancora forte nelle ore successive con precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, possibile qualche temporanea schiarita sul centro ed il sud sempre sotto tese correnti di libeccio.

I venti cominceranno a disporsi da ponente e poi si disporranno rapidamente da nord est.

In questa fase intensificazione delle precipitazioni su tutto l’arco appenninico, in ulteriore netto calo delle temperature porterà la neve alle soglie della medio bassa collina (anche portata dal vento), si ipotizza neve ad esempio in arrivo sul Mugello, l’area casentina ma anche le valli minori dei rilievi preappenninici (4-500m).

Nel corso della nottata e le prime ore del 26 avremo forte tramontana, precipitazioni nevose a quote collinari che potrebbero estendersi anche più ad ovest interessando, sottoforma di nevischio o neve mista, le colline chiantigiane, le Metallifere, il Centona, il comparto amiatino anche qui mediamente sopra i 500m di quota.

Si migliora con la maturazione della giornata ma con fredda e tesa tramontana che poterà verso gelate estese.

Nelle prossime ore saremo online con il dettaglio della neve così come nei giorni scorsi.

Si apre così una fase decisamente dinamica, di stampo più freddo che rinnoverà anche nel prossimo futuro nuove occasioni di maltempo in stile invernale…

Vi ringraziamo e se vi piacciono i nostri contenuti condivideteli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

NEVE E NEVISCHIO NELLA MATTINA, SPOLVERATE ANCHE IN PIANO: EVOLUZIONE METEO

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE Come annunciato, secondo la tabella di marcia proposta, nella notte e questa mattina sono state numerose le segnalazioni di neve...

NUOVA CRISI METEO, MALTEMPO DECISO A PIÙ RIPRESE

SITUAZIONE ATTUALE Nubi sparse a tratti compatte su tutta la Toscana con deboli precipitazioni sul nord della Regione, nevischio segnalato dai 1000m. Temperature aumentate come nelle...

METEO LUNGOTERMINE: L’EVOLUZIONE IN TOSCANA

ENTRO I PROSSIMI TRE GIORNI Avremo un inizio di settimana discreto ma ancora freddo con gelate al mattino. Primo giorno della settimana quindi "ok" seppur...

IN VISTA DI UNA GROSSA ONDATA DI FREDDO E NEVE? METEO LUNGO TERMINE

IL TEMPO FINO ALLA FINE DEL MESE Quali saranno le sorti dell'inverno? Avremo ancora periodi freddi e perturbati o la stagione si addolcirà gradualmente? Posto che...