HomeMeteoNEVE IN RAPIDO CALO DI QUOTA IL GIORNO DI NATALE

NEVE IN RAPIDO CALO DI QUOTA IL GIORNO DI NATALE

DA OGGI ALLA VIGILIA

La prima parte della settimana, indicativamente fino al 24 vedrà tempo ancora mite e caratterizzato da cieli più chiusi sul nord della Regione mentre schiarite più ampie si avranno sul meridione.

Indicativamente la giornata del 23 potrebbe essere la più chiusa con deboli piogge attese irregolari anche sul centro (più raramente a sud).

- Advertisement -

Da questa sera invece peggioramento modesto a partire dall’alta Toscana e tendenza a deboli fenomeni soprattutto a ridosso della Apuane ed in area appenninica.

Domani ancora Toscana divisa a metà tra le province settentrionali più nuvolose e con qualche pioggia ed invece la parte meridionale parzialmente nuvolosa, più raramente molto nuvolosa.

Temperature, come già anticipato, sopra la media del periodo.

CAMBIO SOSTANZIALE CON IL GIORNO DI NATALE

Sono conferme di questa mattina (da rivedere ulteriormente) quelle che riguardano un primo cambiamento per la Vigilia natalizia con un peggioramento più consistente e movimentato che si presenterà soprattutto sulla Toscana centro settentrionale accompagnato da rovesci ed un primo rinforzo del vento da sud ovest in rapida rotazione a nord ovest. La neve tornerà alle medie quote appenniniche mentre le temperature cominceranno a scendere.

NATALE al momento descritto come una giornata instabile ma soprattutto caratterizzata da rotazione del vento da nord est ed un sensibile calo delle temperature.

I rovesci e le precipitazioni tenderanno rapidamente a divenire nevose su tutto l’arco appenninico ma ad estendersi anche alle aree collinari più interne.

La quota neve potrebbe scendere localmente fino alla medio bassa collina (3-500m).

Sarà interessante seguire l’evoluzione. Per il momento non possiamo essere più precisi e sicuramente dovremo rivedere questa evoluzione.

Per Santo Stefano sereno ma molto freddo con venti tesi di tramontana.

Come sempre in giornata tutti gli approfondimenti sulla neve ed il tempo tra Natale e Capodanno.

TEMPORALI TRA LUCCA, PISTOIA, FIRENZE, AREZZO – in avanzata verso sud – meteo Toscana...

METEO TOSCANA. Proprio in queste prime ore pomeridiane osserviamo una estesa area temporalesca che sta attualmente interessando principalmente le province centro settentrionali. In particolari rovesci...