24-01-2021 00:26:26
Home Meteo LA SETTIMANA PROSEGUE CON TEMPERATURE SOTTO MEDIA E PROPONE UNA NUOVA DEPRESSIONE

LA SETTIMANA PROSEGUE CON TEMPERATURE SOTTO MEDIA E PROPONE UNA NUOVA DEPRESSIONE

TEMPO INVERNALE E PERTRUBATO

Non è così frequente che il mese di dicembre si presenti così variopinto dal punto di vista meteo né che mantenga un’impronta sostanzialmente invernale mediamente “fredda”.

Ecco spiegate le nevicate abbondanti appenniniche ed anche le frequenti piogge a causa di continue incursioni da nord ovest che facilmente, come fosse una strada già ampiamente battuta, riescono ad intrufolarsi nel cuore caldo del Mediterraneo.

MA COSA SUCCEDERÀ NEI PROSSIMI GIORNI?

Oggi, è sotto gli occhi di tutti,sarà ancora una giornata di tempo instabile con rovesci sparsi e piovaschi che tenderanno ad isolarsi nel corso del pomeriggio sulla Toscana meridionale.

Neve in attenuazione in Appennino ma in arrivo ancora per l’Amiata, indicativamente a partire dai 1200/1300m.

Vi segnaliamo poi, per domani, ancora tempo incerto: non mancheranno le schiarite ma neppure nubi più compatte ancora in grado di generare delle deboli precipitazioni più facilmente sulla Toscana centrale e meridionale.

Stabili le temperature su valori ancora sotto la media.

UNA MODESTA PAUSA

Tra domani sera e venerdì mattina avremo probabilmente un miglioramento più avvertibile con schiarite ampie fino a cielo poco nuvoloso.

Questa condizione determinerà (ve lo confermeremo) possibili gelate mattutine venerdì.

SOLO QUALCHE ORA DI BEL TEMPO

La pausa sarà però molto breve: già da venerdì pomeriggio avremo un rapido peggioramento da ovest con il ritorno di precipitazioni che diverranno via via diffuse e si manifesteranno sottoforma nevosa nuovamente su tutte le nostre alture tra i 1100 ed i 1300m. Nuovi accumuli in vista quindi per l’Appennino ove il manto nevoso è già ben oltre il metro di altezza ed alle quote superiori sta puntando il traguardo dei 2 metri.

La situazione potrebbe migliorare a partire da domenica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

ALLERTA METEO SULLA TOSCANA: ECCO PERCHE’

GLI EFFETTI DELLA PRIMA DEPRESSIONE DEL FINE SETTIMANA La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che riguarda principalmente il nord della Toscana per rischio...

MALTEMPO: ALTRI DUE FRONTI FREDDI CON TEMPORALI E NEVE

CRONACA METEO Nottata perturbata soprattutto sul nord della Toscana ove non sono mancate forti piogge e temporali che hanno portato i pluviometri a superare i...

CAMBIO METEO NELLE PROSSIME ORE, SETTIMANA CHE SI INCUPISCE

GELATE ANCHE STAMATTINA La doverosa segnalazione di cronaca meteo anche questa mattina riguarda le gelate che si sono presentate nuovamente piuttosto diffuse ed anche consistenti....

NEVE E NEVISCHIO NELLA MATTINA, SPOLVERATE ANCHE IN PIANO: EVOLUZIONE METEO

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE Come annunciato, secondo la tabella di marcia proposta, nella notte e questa mattina sono state numerose le segnalazioni di neve...