ULTIME 12 ORE
E’ stata come nelle attese la Toscana settentrionale fino alla prima costa pisana l’area ove l’impatto precipitativo si è fatto sentire maggiormente.
Cumulati talora superiori ai 100mm/12h sono rilevati sulle pendici apuo-versiliesi. In piena il fiume Serchio con il rispettivo bacino idrografico carico delle piogge cadute e che ancora stanno cadendo.
SITUAZIONE ATTUALE
La zona di convergenza tra l’aria più calda ed umida sciroccale e quella più fresca nord atlantica sta generando la formazione continua di temporali che stanno cominciando ad entrare più decisamente anche sulla terraferma.
Nelle prossime ore attendiamoci ancora maltempo in lento movimento verso est e quindi con temporali e precipitazioni anche forti tra le province di Grosseto, Siena, Arezzo.
ENTRO DOMANI
Il maltempo si manterrà attivo per gran parte della nottata anche se intervallato da una pausa che dovrebbe interessarci, specie sul lato occidentale, nella piena nottata.
Temperature in flessione e ritorno di precipitazioni nevose in Appennino ove attualmente sono in atto temporali di pioggia mista a neve anche alle alte quote.
Domani mattina l’attecchimento nevoso dovrebbe ripresentarsi fino ai 1500m.
LA DOMENICA NON DARÀ AFFIDAMENTO
Rovesci a ripetizione si presenteranno sin dal mattino sotto venti di libeccio anche forti. Sarà quindi una domenica spiccatamente instabile con frequenti rovesci anche temporaleschi.
Farà più fresco per l’ingresso di aria da occidentale.
Decisamente complicata la previsione per i giorni successivi.