26-01-2021 10:46:54
Webcam Siena zona Vico Alto

Webcam Siena zona Vico Alto

Webcam Neregno Isola d’Elba

Webcam Neregno Isola d’Elba

Webcam Pontedera la Borra

Webcam Pontedera la Borra

Home Meteo IL MALTEMPO SI SPOSTA LENTAMENTE VERSO EST: NUMEROSI TEMPORALI

IL MALTEMPO SI SPOSTA LENTAMENTE VERSO EST: NUMEROSI TEMPORALI

ULTIME 12 ORE

E’ stata come nelle attese la Toscana settentrionale fino alla prima costa pisana l’area ove l’impatto precipitativo si è fatto sentire maggiormente.

Cumulati talora superiori ai 100mm/12h sono rilevati sulle pendici apuo-versiliesi. In piena il fiume Serchio con il rispettivo bacino idrografico carico delle piogge cadute e che ancora stanno cadendo.

SITUAZIONE ATTUALE

La zona di convergenza tra l’aria più calda ed umida sciroccale e quella più fresca nord atlantica sta generando la formazione continua di temporali che stanno cominciando ad entrare più decisamente anche sulla terraferma.

Nelle prossime ore attendiamoci ancora maltempo in lento movimento verso est e quindi con temporali e precipitazioni anche forti tra le province di Grosseto, Siena, Arezzo.

ENTRO DOMANI

Il maltempo si manterrà attivo per gran parte della nottata anche se intervallato da una pausa che dovrebbe interessarci, specie sul lato occidentale, nella piena nottata.

Temperature in flessione e ritorno di precipitazioni nevose in Appennino ove attualmente sono in atto temporali di pioggia mista a neve anche alle alte quote.

Domani mattina l’attecchimento nevoso dovrebbe ripresentarsi fino ai 1500m.

LA DOMENICA NON DARÀ AFFIDAMENTO

Rovesci a ripetizione si presenteranno sin dal mattino sotto venti di libeccio anche forti. Sarà quindi una domenica spiccatamente instabile con frequenti rovesci anche temporaleschi.

Farà più fresco per l’ingresso di aria da occidentale.

Decisamente complicata la previsione per i giorni successivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

PERTURBAZIONI A RAFFICA: MALTEMPO CHE AFFONDA DA GIOVEDì

IN BALIA DEL FLUSSO ATLANTICO PERTURBATO Si avvia una nuova fase di tempo che sicuramente sarà meno freddo di quanto successo fino ad ora ma...

NUOVA CRISI METEO, MALTEMPO DECISO A PIÙ RIPRESE

SITUAZIONE ATTUALE Nubi sparse a tratti compatte su tutta la Toscana con deboli precipitazioni sul nord della Regione, nevischio segnalato dai 1000m. Temperature aumentate come nelle...

IL MALTEMPO INVESTE LA TOSCANA: GLI EFFETTI

INTENSA DEPRESSIONE IN TRANSITO DOMANI Siamo prossimi ad un consistente cambio di tempo che sarà caratterizzato dal passaggio di un cavo d'onda particolarmente incisivo sulla...

METEO: DEPRESSIONE DI DOMENICA CON NEVE IN CALO DI QUOTA

TRA DOMANI E DOMENICA Un sabato che sarà per lo più caratterizzato da vento forte da libeccio e precipitazioni sparse, più probabili sul nord...