HomeMeteoOGGI E DOMANI TUTTO TRANQUILLO, A SEGUIRE POSSIBILE FASE INVERNALE ANCHE CON...

OGGI E DOMANI TUTTO TRANQUILLO, A SEGUIRE POSSIBILE FASE INVERNALE ANCHE CON LA NEVE

PROSSIME 48 ORE

Saranno una domenica ed un lunedì sostanzialmente di bel tempo ed aria orientale, cielo quindi sereno o poco nuvoloso con ventilazione a tratti tesa (specie oggi) da nord est.

Le temperature saranno stazionarie mentre troveranno un primo calo da domani con qualche possibile brinata nelle vallate più orientali.

- Advertisement -

A tal proposito si riporta anche la segnalazione di debole brina anche stamattina sulla Garfagnana.

POSSIBILE CAMBIO DA MARTEDÌ

E’ nell’aria da qualche giorno e lo scenario seguita a riproporsi con aggiustamenti e varianti sul tema anche oggi.

Vale per tanto la pena di cominciare a prendere più sul serio la tendenza che vede, indicativamente nella giornata di mercoledì, un peggioramento di tipo invernale: non solo freddo e vento ma anche precipitazioni che potrebbero divenire nevose fino a quote collinari.

Siamo per il momento volutamente molto generici indicando appunto le quote “collinari”, più avanti ci sarà modo di perfezionare anche questo dettaglio non di poco conto.

Un peggioramento quindi che si comincerà ad affacciare da martedì con un certo aumento della copertura dal pomeriggio sera a partire da ovest e con possibilità di deboli piogge sulla fascia costiera.

Nel corso della notte e poi durante mercoledì possible ulteriore peggioramento, con forti venti da nord est, ulteriore sensibile calo delle temperature e precipitazioni anche abbondanti a ridosso dell’Appennino (lato emiliano). Il netto calo delle temperature potrebbe favorire l’arrivo della neve fino ai fondovalle appenninici ma anche, più ad ovest, sulle colline.

Le precipitazioni potrebbero essere più consistenti sulla Toscana centro meridionale ove anche la neve si potrà presentare con maggior probabilità.

Ci fermiamo qui rimandandovi a tutti i dettagli che inizieremo a curare dai prossimi appuntamenti.

Saremo online con aggiornamenti continui anche più volte al giorno.

ECCO DOVE STA NEVICANDO E LA PREVISIONE DELLA NEVE FINO A GIOVEDì – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento dedicato alla neve in Toscana con diverse segnalazioni all'attivo: come nelle attese la prima parte della perturbazione di oggi sta portando...