NOTTATA GIÀ FREDDA
Stamattina vi segnaliamo sia il persistere di temperature ampiamente sotto lo zero in quota ove a circa 1500m rileviamo valori oscillanti tra i -5 ed i -6°C ma valori sotto lo zero anche di 2 gradi sono stati registrati ad esempio sul Valdarno inferiore o la piana pisana.
Il vento seguita a spirare anche se con meno intensità rispetto ad ieri ed in serata dovrebbe assistere ad un ulteriore attenuazione delle correnti da nord est.
MENO VENTO PIÙ RAFFREDDAMENTO NEI BASSI STRATI
Sarà proprio così, la prossima nottata e la mattina di domani l’aria fredda avrà modo di lavorare più incisivamente anche sulle zone di pianura. L’attenuazione del vento favorirà, infatti, un più deciso raffreddamento anche sulle pianure e questo determinerà sicuramente gelate ben più estese ed in alcuni casi anche piuttosto consistenti (potremmo ad esempio arrivare ai -4°C in provincia di Arezzo).
Sarà quindi ancora l’aria d’inverno a farla da padrone con un paio di giornate, quella di oggi e domani, ancora contraddistinte da cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana.
TENDENZA
Per i prossimi giorni parrebbe instaurarsi un campo di alta pressione con ancora tempo buono ed ancora piuttosto freddo al mattino per le inversioni termiche.
Le temperature invece aumenteranno in quota e più in generale nei valori massimi.