HomeMeteoNEVE ABBONDANTE GIÀ DAI 1200m, VENTO FREDDO E GELATE

NEVE ABBONDANTE GIÀ DAI 1200m, VENTO FREDDO E GELATE

CRONACA METEO

Secondo le attese il tempo è rapidamente peggiorato durante la notte con piogge a tratti moderate che si sono concentrate sopratutto (per il momento) sia sull’area appenninica che sulla costa occidentale (Livorno-Grosseto-Elba).

In Appennino soprattutto è da rilevare una decisa nevicata che sta interessando tutte le altimetrie oltre i 1200m con cumulati al momento di circa 10-12 cm attorno ai 1400m di quota.

- Advertisement -

Si è alzato il vento forte di tramontana che porterà nelle prossime ore un sensibile calo termico con massime che rispetto ad ieri saranno anche di 10 gradi inferiori.

PROSSIME ORE

Entro la serata insisteranno precipitazioni nevose in Appennino ma che si concentreranno soprattutto su quello aretino e fiorentino dai 1200m di quota, possibile neve anche sulla parte sommitale dell’Amiata mentre deboli piogge sparse si attarderanno sulle province meridionali.

Tende a migliorare invece da nord.

Vento forte di tramontana su tutto il territorio con raffiche anche superiori ai 70/90km/h soprattutto sui crinali montani esposti.

Temperature in ulteriore sensibile calo.

PROSPETTIVA A MEDIO TERMINE

Sabato e domenica avremo due belle giornate, domani ancora molto ventosa.

Temperature minime in calo sostanzioso soprattutto da domenica con gelate piuttosto estese mentre domani mattina le gelate saranno soprattutto presenti a partire dai 1000 metri di quota.

Potenziali estese e talora intense gelate nella mattina di lunedì.

Maggiori dettagli in giornata

Per seguire la situazione neve in diretta vi proponiamo la nostra sezione webcam dedicata ed in continuo aggiornamento https://www.meteotoscana.it/webcam-toscana-neve/

METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA

Le prime piogge stanno interessando le province di Massa, Lucca e Pistoia. Nelle prossime ore precipitazioni abbracceranno tutta la Regione, arriva anche la neve. METEO...