05-12-2020 23:24:04
Webcam Viareggio

Webcam Viareggio

Webcam Passo della Colla

Webcam Passo della Colla

Webcam Castagneto Carducci

Webcam Castagneto Carducci

Home Meteo ARIA FREDDA PRONTA ALL'INCURSIONE: IL METEO DIVENTA INVERNALE

ARIA FREDDA PRONTA ALL’INCURSIONE: IL METEO DIVENTA INVERNALE

GELATE NELLA NOTTATA

Altra mattinata serena su tutta la Toscana nuovamente con gelate che sono risultate più diffuse rispetto ad ieri non solo nelle vallate appenniniche ma anche, ad esempio, sul Valdarno inferiore.

Nella restante parte della giornata invece vi segnaliamo quanto segue:

  • fino a tutto il pomeriggio ancora prevalenza di bel tempo , venti deboli e temperature massime nuovamente piuttosto miti;
  • dal pomeriggio sera invece aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con tendenza, nella prima parte della notte, a deboli fenomeni soprattutto tra la costa livornese e quella grossetana.

NETTO CAMBIAMENTO IN RAPIDA AVANZATA

Tra la notte e la mattinata di domani irromperà aria fredda da est con un cambio atmosferico multiforme: inizialmente piogge e/o rovesci sparsi si muoveranno da est verso ovest risultando più incisive ed abbondanti sulla Toscana centro meridionale (vedi mappa).

Nel contempo arriverà la neve in Appennino inizialmente attorno ai 1600m ma in rapido calo fino ai 1200m di quota sia su quello pistoiese / lucchese che, successivamente su quello fiorentino ed aretino. In prospettiva anche neve sull’Amiata a partire dai 1300m.

Si segnalano anche possibili temporali tra Arcipelago e grossetano per il contrasto d’aria.

Deciso rinforzo del vento di tramontana con forti raffiche sulle aree esposte.

Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad isolarsi sul settore sud orientale lasciando ampie schiarite sul resto del territorio. Ulteriore sensibile calo delle temperature con massime che saranno sotto la media del periodo. Ancora tramontana tesa.

La giornata di domani si concluderà con cieli nuovamente sereni ma con termometri sensibilmente scesi e generalmente sotto lo zero su tutte le nostre alture a partire dai 1000 metri.

Sabato mattina aria pungente e gelate sia in montagna ma anche sulle pianure a ridosso dell’Appenino ove il vento sarà smorzato.

A seguire ulteriori dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

IL MALTEMPO SI SPOSTA LENTAMENTE VERSO EST: NUMEROSI TEMPORALI

ULTIME 12 ORE E' stata come nelle attese la Toscana settentrionale fino alla prima costa pisana l'area ove l'impatto...

VERSO UN PERIODO FORTEMENTE PERTURBATO

OGGI L'UNICA GIORNATA DI TREGUA Il tempo per le prossime ore vedrà ancora la prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso...

SITUAZIONE METEO COMPLESSA ANCHE VERSO IL FINE SETTIMANA: PRIMA FASE PERTURBATA TRA OGGI E DOMANI

PEGGIORAMENTO RAPIDO NEL CORSO DELLE PROSSIME ORE Nella notte si sono già presentate delle deboli precipitazioni sparse che hanno...

OGGI E DOMANI TUTTO TRANQUILLO, A SEGUIRE POSSIBILE FASE INVERNALE ANCHE CON LA NEVE

PROSSIME 48 ORE Saranno una domenica ed un lunedì sostanzialmente di bel tempo ed aria orientale, cielo quindi sereno...