HomeMeteoDUE GIORNI DI BEL TEMPO, PIÙ FRESCO: NEL FINE SETTIMANA SARÀ INVERNO

DUE GIORNI DI BEL TEMPO, PIÙ FRESCO: NEL FINE SETTIMANA SARÀ INVERNO

CAMBIO DI ARIA

Finalmente dopo giorni e giorni di aria stagnante una prima svolta la si percepisce già dall’aria di questa mattina: correnti orientali si stanno intensificando con tassi di umidità che stanno già progressivamente calando. La cosa non è da poco. Vi segnaliamo il ritorno di temperature sotto lo zero alle alte quote appenniniche.

Oggi quindi avremo una giornata serena su tutta la Toscana con persistenti correnti orientali che tra il pomeriggio e la serata potranno trovare anche ulteriori rinforzi.

- Advertisement -

Temperature in calo nei valori massimi.

Situazione similare anche per domani e giovedì con altre due belle giornate. Temperature minime in ulteriore calo, possibilità di deboli gelate sulle pianure interne. Seguiranno aggiornamenti su questo aspetto.

PROSPETTIVE INVERNALI PER IL FINE SETTIMANA

Sempre con le dovute cautele, non possiamo non aggiornarvi sulla possibile evoluzione che dovremmo attenderci da venerdì in poi.

Abbiamo due fasi distinte da considerare:

  • la prima che riguarderà principalmente la giornata di venerdì (salvo aggiustamenti), momento in cui sfonderà sull’Italia l’aria fredda da est con possibili conseguenze perturbate, oltre che sul versante adriatico, anche sulla parte tirrenica. Per la Toscana significherebbe rinforzo del vento di tramontana con incremento della nuvolosità e tendenza a piogge soprattutto sulla parte meridionale della Toscana, rapido calo delle temperature con altrettanto rapido calo della quota neve sino alle porte dei 1000m appenninici (1200m amiatini);
  • seconda fase più serena ma anche più fredda con possibilità di gelate piuttosto diffuse su tutta la Toscana soprattutto domenica mattina.

Questo in sintesi quanto potrebbe accadere a grandi linee, entreremo maggiormente nei dettagli nei prossimi appuntamenti soprattutto per quanto riguarda la questione neve.

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...