NELLA NOTTATA
Un rapido fronte perturbato si sta dirigendo in modo deciso verso l’Italia e la Toscana. Nella notte ci attediamo qualche pioggia sparsa o pioviggine con tendenza a peggiorare dalla tarda notte sul settore nord occidentale. Il resto della Regione ancora in attesa.
DOMANI LUNEDÌ 16 NOVEMBRE
Passaggio del fronte freddo su tutto il territorio: già dalle prime ore del mattino rovesci e temporali si presenteranno sulle province di Massa e Lucca ma rapidamente il fronte si sposterà verso sud est.
La mappa in evidenza mostra le aree a maggior rischio fenomeni entro la metà giornata di domani; da notare che il passaggio perturbato potrà generare temporali e rovesci localmente consistenti.
Da segnalare anche un’intensificazione del vento che si disporrà da libeccio e poi ruoterà nuovamente prendendo una componente settentrionale.
Un miglioramento giungerà, più franco, in serata anche se già dal primo pomeriggio si aprirà il cielo sulla costa versiliese, pisana e livornese.
Precipitazioni residue persisteranno sull’Aretino.
Sulle cime appenniniche forse precipitazioni miste (pioggia/neve).
TENDENZA
Le temperature tra martedì e giovedì subiranno un calo più sensibile nei valori minimi, tutta da valutare la possibilità di un primo assalto freddo di carattere invernale a partire da venerdì.