HomeMeteo fine settimanaOGGI PRIMI SEGNI DI CAMBIAMENTO: TRA DOMANI E LUNEDÌ SARÀ SENSIBILE

OGGI PRIMI SEGNI DI CAMBIAMENTO: TRA DOMANI E LUNEDÌ SARÀ SENSIBILE

ULTIMO GIORNO DI NEBBIE

Stamattina ancora dense le formazioni nebbiose che si sono formate su larga parte dell’interno Toscano, sarà tuttavia l’ultima giornata nebbiosa: già da domattina le cose cambieranno.

Segnaliamo minime spesso inferiori ai 7°C con i valori più bassi registrati sia alle alte quote appenniniche che nelle vallate più fredde dell’Aretino: si tratta di valori attorno ai 2°C.

DEBOLI PIOGGE GIÀ IN GIORNATA

Per quanto riguarda il resto di oggi, avremo un tempo in genere parzialmente nuvoloso ma con addensamenti anche più consistenti specialmente sul sud della Toscana: in grafica vi abbiamo mostrato ove sarà maggiore il rischio di deboli precipitazioni entro la mezzanotte.

Temperature stabili, venti in rotazione da scirocco.

LA DOMENICA

Tempo spesso grigio e molto nuvoloso con deboli precipitazioni in lenta estensione su buona parte della Regione nel corso della giornata, specialmente dal pomeriggio.

Si tratterà, in questa fase, di piogge prefrontali alimentate dal richiamo di scirocco che precederà l’entrata della parte fredda associata alla depressione.

Non mancheranno tuttavia anche pause più asciutte.

IL TEMPO DI LUNEDÌ

Sensibile peggioramento nella nottata nella prima parte del giorno con venti in rinforzo da libeccio ed arrivo di piogge più consistenti, probabilmente accompagnate anche da temporali che approcceranno inizialmente la costa settentrionale per poi scendere verso sud.

Un miglioramento è atteso dal pomeriggio a partire dal settore nord occidentale.

Per i dettagli del tempo tra domenica e lunedì saremo più precisi e dettagliati.

CALDO IN INCREMENTO, SETTIMANA DI SOPRA MEDIA E SENZA PRECIPITAZIONI – METEO SICCITOSO E...

METEO TOSCANA. Sarò ancora l'alta pressione sub tropicale a dettare la linea meteo di questa settimana. Pochi dubbi su almeno 4/5 giorni di tempo...