HomeMeteo fine settimanaEstate di San Martino: durerà "tre giorni ed un pezzettino?"

Estate di San Martino: durerà “tre giorni ed un pezzettino?”

PIÙ FREDDO IN PIANURA

Mattinata con temperature minime che hanno risentito dell’inversione termica presentando valori talora molto prossimi agli 0°C nelle vallate aretine mentre alle alte quote appenniniche non si è andati sotto i 5°C.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, ancora tempo buono su tutta la Toscana con ventilazione debole o assente.

Possibili formazioni nebbiose nella notte nell’interno.

DOMANI MENO SOLE

Domenica si presenterà ancora con ampi rasserenamenti ma saranno piuttosto frequenti anche velature e qualche annuvolamento sparso. Aumento dell’umidità. Nella notte e verso lunedì mattina nuove formazioni nebbiose anche consistenti.

ESTATE DI SAN MARTINO

San Martino viene festeggiato l’11 del mese di novembre e proprio attorno a questa data, per tradizione popolare, ci si attende qualche giorno di maggiore stabilità atmosferica con sole anche tiepido.

Anche quest’anno l’estate di San Martino dovrebbe presentarsi, a dire la verità per più di tre giorni ed un pezzettino, visto che già adesso il periodo è anticiclonico ed il campo altopressorio dovrebbe durare almeno fino a mercoledì compreso.

Attenzione però: alta pressione non sarà sempre sinonimo di sole dobbiamo infatti attenderci giornate che a tratti potranno risultare anche grigie sia per nebbie in sollevamento che per nubi basse. Il maggior soleggiamento sarà senza dubbio più presente in quota.

DOPO CHE COSA SUCCEDERÀ?

Prognosi ancora assai incerta, stante un’alta pressione ancora invadente ma con segni di cedimento.

Vi faremo sapere.

TEMPERATURE NEI RANGHI FINO A SABATO, SEGUIRÀ UNA NUOVA IMPENNATA VERSO I 40 GRADI

METEO TOSCANA. Il tempo da oggi fino a sabato può essere riassunto con condizioni meteo generalmente buone salvo annuvolamenti sparsi più frequenti sul nord...