HomeMeteo Toscana breve termineFRONTE TEMPORALESCO IMMINENTE, FENOMENI ANCHE INTENSI

FRONTE TEMPORALESCO IMMINENTE, FENOMENI ANCHE INTENSI

SITUAZIONE ATTUALE

Solo modesti annuvolamenti si registrano questa mattina in Toscana mentre è il vento da sud a farla da padrone con temperature minime che sono ulteriormente aumentate, si pensi che in area abetonese siamo attorno agli 8°C a quota 1300m.

RAPIDA EVOLUZIONE POMERIDIANA

Come evidenziato in grafica la situazione è destinata a peggiorare molto rapidamente nel corso del pomeriggio e nella serata: in veloce ma incisivo fronte da nord ovest porterà numerosi temporali, rovesci e precipitazioni anche consistenti. Non si esclude la possibilità di grandine. Vento in rinforzo ed in rotazione da ovest al passaggio del fronte.

Sarà sensibile anche il calo delle temperature senza escludere nuove spolverate di neve sulle vette più alte dell’Appennino.

LE AREE MAGGIORMENTE INTERESSATE DAI FENOMENI

Posto che tutta la Toscana sarà attraversata dal peggioramento, i fenomeni più intensi paiono concentrarsi sul nord della Regione con un successivo interessamento dell’area centro meridionale ove si potranno sperimentare temporali più forti tra le province di Grosseto-Siena-Arezzo.

UN MIGLIORAMENTO

Già dalla nottata sono attese ampie schiarite a partire da ovest sotto tese correnti di libeccio (mari molto mossi o agitati).

I rasserenamenti si confermeranno durante domani su tutto il territorio salvo qualche residuo rovescio in sede appenninica la mattino.

Più letti

Strumenti e consigli