HomeMeteoMETEO SUL LUNGOTERMINE, AGGIORNAMENTI DI OGGI

METEO SUL LUNGOTERMINE, AGGIORNAMENTI DI OGGI

MINIME BASSE

Rimangono sotto la media del periodo le minime che anche stamattina, pur non avendo segnalazioni di “sottozero” si sono in molti casi anche di pianura portate spesso sotto i 5 gradi.

- Advertisement -

Presenti nebbie in banchi sul Valdarno medio ed anche sulle aree pianeggianti del sud Regione.

ANCORA TEMPO DI OTTOBRATA

Il bel tempo (nebbie a parte e qualche nube bassa) che già oggi ci interessa e che seguiterà a farlo anche per l’inizio di settimana viene confermato almeno fino a martedì.

Una situazione che spesso si presenta nel mese di ottobre che viene denominata “ottobrata” a voler indicare le fasi altopressorie autunnali che sovente caratterizzano statisticamente questa parte dell’autunno.

Sarà quindi ottobrata per la prima parte della settimana.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA

Primi segnali di cambiamento attesi invece per mercoledì/giovedì quando i cieli non saranno più così liberi dalle nubi ma cominceranno a popolarsi di nuvolosità sparsa che potrebbe generare qualche modesto fenomeni specie sulle province settentrionali.

Avevamo parlato di un cambiamento più deciso proprio da giovedì: oggi tale fase pare spostarsi maggiormente verso il prossimo fine settimana.

E’ quindi probabile che le precipitazioni tornino più diffusamente in vista del weekend. Si tratta di ipotesi tutt’ora al vaglio delle ipotesi.

Vi segnaliamo inoltre un progressivo aumento delle temperature che dovrebbe intervenire più direttamente a metà settimana entrante con passaggio da valori sotto media a leggermente sopra media per un rialzo netto ad oggi stimabile attorno ai 5/6°.

SARA’ QUASI INVERNO? MA QUANTO DURERA’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il cambio di passo che aprile ci proporrà nei prossimi giorni, già a partire da domani, sarà senza dubbio ben avvertibile. Innanzitutto avremo...