HomeMeteoIMMINENTE UN SENSIBILE PEGGIORAMENTO

IMMINENTE UN SENSIBILE PEGGIORAMENTO

PRIME PRECIPITAZIONI GIÀ IN NOTTATA

Piogge nella notte hanno interessato il settore nord occidentale con cumulati anche oltre i 20mm ad esempio nella zona di Pisa, Massaciuccoli, Viareggio.

- Advertisement -

Attualmente si registrano ancora deboli precipitazioni sulle medesime aree, indicativamente tra le province di Pisa-Lucca e Massa Carrara.

ULTERIORE SENSIBILE PEGGIORAMENTO

Durante la giornata è attesa una ulteriore intensificazione della nuvolosità con piogge che tenderanno ad abbordare la Toscana dalla costa meridionale.

I fenomeni assumeranno anche carattere temporalesco e potranno apportare cumulati millimetrici anche consistenti.

In mappa sono state evidenziale le aree ove le precipitazioni dovrebbero essere più corpose. Si fa notare in particolare come sia attesa una ingerenza temporalesca estesa dal mare alle aree interne della Toscana centro meridionale.

Temperature stabili su valori di qualche grado inferiori alle medie. Possibilità di neve sulle vette appenniniche più elevate.

Lo scenario appena descritto e riassunto in grafica è da intendersi valido fino alle prime ore di domani.

TENDENZA NOTTATA E GIOVEDÌ 15 OTTOBRE

La parte più consistente del peggioramento dovrebbe esaurirsi nella notte lasciando un inizio di giornata incerto con ancora qualche pioggia sparsa ma anche qualche schiarita, nel pomeriggio tuttavia ci attendiamo una ripresa dei fenomeni anche se più deboli, su buona parte della Toscana, specialmente nelle zone dell’interno con accumuli che dovrebbero risultare più elevati (anche se non particolarmente) sulla Toscana centrale e meridionale.

VERSO IL FINE SETTIMANA

Possibile un miglioramento in consolidamento temporaneo da venerdì e con probabile estensione a sabato e domenica con il ritorno di schiarite ampie e banchi nebbiosi al mattino.

Ancora incerta l’evoluzione successiva.

ECCO LA FASE PIU’ FREDDA: DEPRESSIONE INVERNALE NEL VIVO – FINO A QUANDO? –...

METEO TOSCANA. Con l'inizio della settimana entreremo anche nel vivo degli effetti di una nuova circolazione depressionaria. Ma non solo: sarà una circolazione depressionaria...