PRONTI AD UN NETTO CAMBIO DI CIRCOLAZIONE
Con oggi abbiamo archiviato ancora una giornata di tempo piacevole ed anche mite. Ma le cose stanno per cambiare drasticamente.
Da una blanda circolazione altopressoria passeremo all’arrivo di una massa d’aria più fredda di origine artica che poi si invorticherà alle nostre latitudini favorendo, successivamente, un ingresso più freddo continentale.
COSA POTREBBE SUCCEDERE ENTRO LE PROSSIME 72 ORE
Innanzitutto un primo modesto peggioramento lo avremo sicuramente già da domani con un interessamento soprattutto del nord della Toscana e più marginalmente del centro; le nubi saranno comunque in aumento anche se le prime piogge insisteranno soprattutto a ridosso dell’Appennino settentrionale, sulla provincia di Massa e Lucca.
PEGGIORAMENTO IN SERATA E NELLA NOTTE
Da fine giorno le cose cominceranno a complicarsi ulteriormente con temporali e piogge in intensificazione da nord ovest e poi in rapido movimento anche verso il centro e sud della Regione; attendiamoci una passata di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche di forte intensità.
Primo schiaffo alle temperature in rapido calo entro domenica sera.
ARIA PIU’ FREDDA E RISCHIO DI NEVE
Sarà soprattutto tra domenica sera e lunedì che le temperature faranno registrare un ulteriore sensibile calo facendo scendere i termometri di diversi gradi sotto la media (6/7°C). Dopo il passaggio della domenica, il minimo posizionato sul meridione d’Italia comincerà ad inviarci aria fredda da est nord est in cui sarà inserita una ritornate occlusa che potrebbe portare ulteriori precipitazioni verosimilmente più probabili sul centro e sud della Toscana.
In questa fase non si esclude la possibilità di neve sia sull’Amiata che sull’Appennino in genere ma più facilmente su quello aretino.
Per le nevicate vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti in cui saremo più dettagliati ed analizzeremo approfonditamente la questione.
Non fatevi sorprendere dal brusco calo termico!