21-01-2021 19:38:30
Webcam Barga in Garfagnana

Webcam Barga in Garfagnana

Webcam Montaione e Val d’Elsa

Webcam Montaione e Val d’Elsa

Home Meteo ARTICO IN SCENA: SUBBUGLIO GENERALE GIÀ DA DOMANI

ARTICO IN SCENA: SUBBUGLIO GENERALE GIÀ DA DOMANI

PRONTI AD UN NETTO CAMBIO DI CIRCOLAZIONE

Con oggi abbiamo archiviato ancora una giornata di tempo piacevole ed anche mite. Ma le cose stanno per cambiare drasticamente.

Da una blanda circolazione altopressoria passeremo all’arrivo di una massa d’aria più fredda di origine artica che poi si invorticherà alle nostre latitudini favorendo, successivamente, un ingresso più freddo continentale.

COSA POTREBBE SUCCEDERE ENTRO LE PROSSIME 72 ORE

Innanzitutto un primo modesto peggioramento lo avremo sicuramente già da domani con un interessamento soprattutto del nord della Toscana e più marginalmente del centro; le nubi saranno comunque in aumento anche se le prime piogge insisteranno soprattutto a ridosso dell’Appennino settentrionale, sulla provincia di Massa e Lucca.

PEGGIORAMENTO IN SERATA E NELLA NOTTE

Da fine giorno le cose cominceranno a complicarsi ulteriormente con temporali e piogge in intensificazione da nord ovest e poi in rapido movimento anche verso il centro e sud della Regione; attendiamoci una passata di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche di forte intensità.

Primo schiaffo alle temperature in rapido calo entro domenica sera.

ARIA PIU’ FREDDA E RISCHIO DI NEVE

Sarà soprattutto tra domenica sera e lunedì che le temperature faranno registrare un ulteriore sensibile calo facendo scendere i termometri di diversi gradi sotto la media (6/7°C). Dopo il passaggio della domenica, il minimo posizionato sul meridione d’Italia comincerà ad inviarci aria fredda da est nord est in cui sarà inserita una ritornate occlusa che potrebbe portare ulteriori precipitazioni verosimilmente più probabili sul centro e sud della Toscana.

In questa fase non si esclude la possibilità di neve sia sull’Amiata che sull’Appennino in genere ma più facilmente su quello aretino.

Per le nevicate vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti in cui saremo più dettagliati ed analizzeremo approfonditamente la questione.

Non fatevi sorprendere dal brusco calo termico!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

TRA POCO NEVE LOCALMENTE FINO AL PIANO: FLASH METEO

AGGIORNAMENTI SUL TEMPO DELLE PROSSIME ORE Come già illustrato nel precedente appuntamento, nelle prossime ore un modesto peggioramento dovuto ad infiltrazioni umide da ovest approccerà...

GELATE SU TUTTA LA REGIONE, OGGI LA GIORNATA MIGLIORE DELLA SETTIMANA: METEO TOSCANA

NOTTATA FREDDA Segnalazione d'obbligo questa mattina per quanto riguarda le temperature, scese su tutto il territorio regionale prossime o al di sotto dello zero, dalla...

SOTTO ZERO ANCHE STANOTTE POI VERSO SCENARI TURBOLENTI

NEL BREVE TERMINE Domani mattina ancora un avvio di giornata freddo ma meno di quello appena trascorso. In mappa vi proponiamo la probabile distribuzione delle...

NEVE E NEVISCHIO NELLA MATTINA, SPOLVERATE ANCHE IN PIANO: EVOLUZIONE METEO

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE Come annunciato, secondo la tabella di marcia proposta, nella notte e questa mattina sono state numerose le segnalazioni di neve...