NELLA NOTTATA sono state piuttosto abbondanti le piogge che hanno interessato la fascia centro settentrionale della Toscana con cumulati più consistenti tra le province di Pisa e Lucca nell’area circostante il Monte Serra.
Attualmente il fronte perturbato si sta muovendo rapidamente verso sud est lasciando già ampie schiarite a partire da nord.
Segnaliamo forte libeccio sulla costa con mari agitati.
A BREVE TERMINE si conferma l’avvio di una fase, piuttosto breve, di tempo più stabile con almeno due belle giornate : domani e venerdì. Sarà questa una pausa dal maltempo che tuttavia non pare voler durare molto.
GIÀ NEL MEDIO TERMINE e quindi da sabato il meteo pare intenzionato a peggiorare nuovamente con il ritorno di precipitazioni che inizialmente si presenteranno sulla Toscana settentrionale ma che poi tenderanno a diffondersi anche su tutto il resto del territorio.
Indicativamente per una tendenza a lungo termine, possiamo dire che il meteo dovrebbe peggiorare soprattutto da sabato pomeriggio per poi dare seguito ad una domenica assai instabile, costellata di rovesci e temporali.
Nell’attesa di definire meglio il tempo del fine settimana, vi lasciamo quindi con una previsione positiva per l’immediato. Tra domani e venerdì i cieli più sereni sono attesi proprio domani mentre dopodomani potrebbero presentarsi velature localmente anche compatte.
Temperature in ripresa.