30-10-2020 16:02:29
Webcam Montecatini Terme

Webcam Montecatini Terme

Webcam Vinci

Webcam Vinci

Home Meteo AUTUNNO ALL'IMPAZZATA: IL METEO DEL 23 SETTEMBRE

AUTUNNO ALL’IMPAZZATA: IL METEO DEL 23 SETTEMBRE

CRONACA METEO

Nella nottata sono stati piuttosto insistenti anche se non molto intensi i temporali che si sono avvicendanti in particolare sulla provincia di Lucca, Livorno e Grosseto.

La linea di costa quella maggiormente interessata dai fenomeni ove si sono registrati rovesci localmente intensi, ad esempio come a Viareggio al primo mattino.

Le temperature sono in linea o leggermente inferiori alle medie del periodo; segnalati banchi nebbiosi lungo il Valdarno.

LA GIORNATA DI OGGI

Ancora tempo incerto con possibilità di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio. Più soggette ai fenomeni rimarranno comunque le province settentrionali ove le eventuali pause asciutte saranno veramente brevi, anche in vista della serata. Le schiarite più ampie dovrebbero invece spettare alla costa grossetana.

DOMANI GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

Inizialmente spiccata variabilità, brevi rovesci saranno ancora presenti sul nord della Toscana anche se di modesta caratura.

Attenzione, dal pomeriggio avremo l’arrivo di un nuovo fronte perturbato da nord ovest che sarà accompagnato da nuovi rovesci e temporali, stavolta anche consistenti. Deciso rinforzo del vento da libeccio e poi da maestrale, sensibile calo delle temperature nella notte e nella prima parte di venerdì.

La fenomenologia più importante sembrerebbe destinata alle province di Massa, Lucca, Pistoia ma ci sarà modo di approfondire questo aspetto. Non si escludono episodi di grandine.

Temporaneo miglioramento per venerdì pomeriggio in attesa di potenziali altre precipitazioni per sabato ipoteticamente anche nevose in Appennino.

L’elevata dinamicità della situazione suggerisce di procedere a piccoli passi temporali nella previsione, per questo saremo online con tutti gli aggiornamenti del caso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

FRONTE TEMPORALESCO IMMINENTE, FENOMENI ANCHE INTENSI

SITUAZIONE ATTUALE Solo modesti annuvolamenti si registrano questa mattina in Toscana mentre è il vento da sud a...

IL METEO CI RISERVA UN’ALTRA SCORRIBANDA: CI VORRÀ POCO

SABATO PIOVOSO SU TUTTA LA TOSCANA E' piovuto anche abbondantemente nelle...

Entriamo in una nuova fase stagionale: l’autunno cambia aspetto

LE PIOGGE CADUTE Peggioramento delle ultime 12 ore più consistente sul nord della Toscana, piogge piuttosto consistenti anche tra...

NOVEMBRE ALLE PORTE, IL TEMPO FINO AD INIZIO MESE

NELLA NOTTATA Vale la pena evidenziare questa mattina un ulteriore calo termico registrato in piano per gli effetti dell'inversione...