Mattinata a tratti nuvolosa, qualche scroscio già in azione. Nel pomeriggio numerose fioriture temporalesche tra Appennino e zone interne.
METEO TOSCANA. Il copione di questi ultimi giorni si ripeterà anche oggi con la variante che questa mattina sono già in azione dei rovesci nel primo entroterra livornese e pisano.
Nelle prossime ore avremo un progressivo spostamento della fenomenologia verso l’interno quindi con la prospettiva di un pomeriggio nuovamente instabile su diverse aree della Toscana.
I temporali saranno più probabili e frequento tra Siena, Arezzo e Firenze oltre alle aree Appenniniche in genere.
Situazione poi attesa in miglioramento nel corso della tarda serata e prime ore della notte.
Tendenza per domani 14 maggio
Andrà meglio: mattinata più soleggiata su tutto il nostro territorio con nubi poi in aumento nelle ore pomeridiane ma eventuali rovesci e forse qualche colpo di tuono saranno molto meno presenti.
Dunque una instabilità che tenderà a sfumare a favore di schiarite più ampie e durature anche nelle ore centrali della giornata.
Per lo più sereno dalle prime ore della serata.
Evoluzione successiva
Per giovedì saremo solo lambiti da una depressione in azione sul sud Italia, dunque in Toscana sono attese condizioni di cielo da poco nuvoloso a velate. E’ probabile una intensificazione della copertura sulla parte meridionale della Regione con forse qualche goccia possibile tra il pomeriggio e la serata sempre per la marginale influenza del vortice depressionario in movimento tra Sicilia e Calabria.
Nella grafica allegata abbiamo sintetizzato la situazione attesa per queste prossime ore pomeridiane.