Emissione per le prossime ore di un avviso di vigilanza meteo per la Toscana, si tratta di temporali forti che potranno presentarsi soprattutto sul settore centro meridionale.
ALLERTA METEO TOSCANA.
Vigilanza meteo per temporali forti.
Martedì – Piogge e Temporali:
Nel pomeriggio di oggi sono attesi rovesci o brevi temporali a carattere sparso sulle aree interne della regione. Le precipitazioni potranno raggiungere cumulati massimi locali tra i 30 e i 40 mm in un’ora, mentre i valori medi resteranno generalmente non significativi. Particolare attenzione alle zone interne centro-meridionali, dove i fenomeni potranno risultare localmente intensi.
Mercoledì – Instabilità Localizzata:
Per la giornata di domani sono previste precipitazioni isolate e occasionali, concentrate principalmente nelle ore pomeridiane e localizzate sui rilievi, in particolare su Appennino settentrionale, Colline Metallifere e Pratomagno. Anche in questo caso potranno verificarsi rovesci o brevi temporali, con cumulati massimi di 20-30 mm in un’ora, ma con valori medi non rilevanti.
Sono già diverse le celle temporalesche in azione ed in evoluzione, con fulminazioni più attive sull’Appennino settentrionale, province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato e poi sulle province di Pisa, Siena, Arezzo, Grosseto.
Come da bollettino sopra riportato, nelle prossime ore avremo una insistenza dei fenomeni più robusti sulle aree interne centro meridionali della Regione.