METEO TOSCANA. Con la domenica ma soprattutto con l’inizio della nuova settimana entreremo nel momento più caldo associato a questa ondata di calore.
Come già andiamo dicendo da qualche giorno, anche quelle attuali non sono temperature normali di una estate mediterranea vecchio stile: i termometri sono posizionati già sopra la media del periodo e vi rimarranno ancora per diversi giorni trovando un aumento proprio entro fine mese.
QUANDO ARRIVERANNO I MASSIMI TERMICI?
Secondo le ultime analisi anche in Toscana avremo temperature abbondantemente sopra la media almeno per la prima parte della prossima settimana con un ipotetico picco tra martedì e mercoledì.
Ma cosa intendiamo per picco in termini numerici?
Sostanzialmente temperature che rispetto ai valori di oggi potrebbero salire di altri 2/3 gradi portando la colonnina di mercurio attorno ai 40 gradi nei casi più elevati e determinando su tutto il nostro territorio massime spesso sopra i 35 gradi sulle zone di pianura dell’interno.
- Sabato mattina frizzante, giù le temperature – primi rovesci nella notte – meteo Toscana
- Piogge, temporali e vento nella notte: è tornata la neve in vetta, giù le temperature – si aprono nuovi scenari meteo – aggiornamenti Toscana
- METEO PER NULLA TRANQUILLO: settimana da monitorare – meteo Toscana lungo termine
In particolare il caldo potrebbe essere più consistente sul sud regionale tra lunedì e martedì mentre mercoledì risalire anche più a nord (piana fiorentina).
Per il momento, sulla carta, non può certamente definirsi un’ondata di caldo eccezionale ad esempio non paragonabile (vedremo se sarà così), a quella ad esempio occorsa l’anno scorso posto ferragosto tuttavia, il cambio di testimone tra il mese di luglio e quello di agosto non concederà molto a speranze un po’ più fresche.
E’ vero, siamo nel periodo statisticamente più caldo dell’anno ma è anche vero che, sempre statisticamente, il caldo che stiamo vivendo è e sarà ancora fuori media…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!