HomeMeteoRIGURGITO SUB TROPICALE VERSO L'EUROPA - ECCO COSA SUCCEDERA' - meteo Toscana...

RIGURGITO SUB TROPICALE VERSO L’EUROPA – ECCO COSA SUCCEDERA’ – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA ED ITALIA. Sotto osservazione già da alcuni giorni rimane la tendenza nel medio e lungo termine con particolare riferimento alle mosse che potrebbe fare l’anticiclone nord africano.

RIGURGIO SUB TROPICALE IN ARRIVO

Le ultime proiezioni al riguardo seguitano ad essere piuttosto concordi: insisterà e si intensificherà una forte ondata di calore su mezza Europa.

- Advertisement -

La Spagna sta già facendo i conti con temperature elevate ma nel corso del fine settimana e poi con l’inizio della prossima, la bolla calda tenderà ad interessare maggiormente la Francia e poi anche l’Italia.

Dobbiamo quindi dare conferma dell’arrivo di una ondata di calore consistente che, per quanto riguarda i versanti tirrenici della Penisola, si manifesterà in modo più marcato nella prima parte della prossima settimana.

Temperature che dunque da oggi e per il fine settimana rimarranno abbastanza stabili, su valori certamente sopra la media con massime che di picco potranno seguitare a raggiungere i 37/38°C (che non è certo poco).

Indicativamente da lunedì invece la colonnina di mercurio potrebbe guadagnare altri gradi verso l’alto (2/4 in più) con massime che quindi potrebbero portarsi nuovamente prossima ai 40 gradi (sempre nei casi massimi).

Di fatto ci attende un periodo di caldo intenso che potrà presentare una anomalia positiva rispetto alla media anche di 7 gradi.

PROSPETTIVE UN PO’ MENO ROVENTI?

Le speranze per almeno un ridimensionamento del caldo rimangono timidamente legate all’arrivo di aria più “fresca” a partire da metà della prossima settimana, questo (sempre SE) per la parziale ritirata della parte più settentrionale del promontorio pressorio sub tropicale.

Nell’attesa ci sarà da sudare, è proprio il caso di dirlo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Sabato mattina frizzante, giù le temperature – primi rovesci nella notte – meteo Toscana

Sabato mattina piuttosto "freddo", piogge nella notte tra Massa Carrara e Lucca. Domani pomeriggio anche qualche temporale. METEO TOSCANA. Si stanno attenuando le correnti da...