METEO TOSCANA. Dopo la modesta flessione termica che ci ha interessato ieri con qualche grado in meno ma anche con un aumento dell’umidità, adesso sarà nuovamente la costante presenza dell’alta pressione africana a caratterizzare le giornate.
PROGRESSIVO AUMENTO DELLE TEMPERRATURE
Nella prima parte della settimana, ma già da oggi, riscontreremo un aumento delle temperature che si poteranno mediamente 5/6 gradi sopra la media del periodo con massime che nelle zone più calde della Regione non stenteranno a raggiungere i 36/37 gradi di picco. Naturalmente tanto sole e mari calmi o poco mossi. Sulla costa qualche brezza a smorzare la calura ma con aria più umida e possibili condizioni afose.
PICCO TRA IL 18 ED IL 21 LUGLIO
Il caldo potrebbe portare i suoi massimi nella seconda parte della settimana con un picco possibile proprio tra il 18 ed il 21 luglio. In questa fase la maturazione dell’alta sub tropicale consentirà una compressione dell’aria maggiore con conseguenti temperature più elevate ed anche una maggiore umidità.
Possibili massime prossime ai 40 gradi localmente nelle aree più calde della Regione (da verificare) in un quadro che comunque si preannuncia di caldo intenso ovunque con elevati indici di calore.
Tutto confermato quindi: arriva la prima forte e duratura ondata di calore dell’estate.
Termine a tutto questo?
Speranze riposte attorno al 23…ma ancora ce n’è di strada da fare.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!