HomeMeteoPROVE D'ESTATE MA...SOLO PROVE? Dietrofront nella tendenza - meteo Toscana lungo termine

PROVE D’ESTATE MA…SOLO PROVE? Dietrofront nella tendenza – meteo Toscana lungo termine

Le proiezioni modellistiche per inizio di giugno fanno un passo indietro e tornano a proporre un meteo disturbato.

METEO TOSCANA, AGGIORNAMENTI TENDENZA. Innanzitutto una piccola nota sul medio e breve termine che vi confermiamo con questi tratti meteorologici:

  • il tempo sarà buono per le prossime 48 ore con sole prevalente e temperature in moderata ripresa. Dunque fino a lunedì compreso possiamo dire “nulla di particolare da segnalare”;
  • rimane presente la nota riguardo l’instabilità che potrebbe sopraggiungere martedì con un pomeriggio che potrebbe ripresentarsi temporalesco su diverse aree della Toscana;
  • proseguiremo poi con una seconda parte della settimana che pare possa ancora tendere banco con tempo per lo più buono e progressivamente più caldo, da valutare i picchi che potremmo raggiungere nei valori massimi ma non escludiamo un rapido avvicinamento ai 30 gradi.

Fin qui diciamo una linea già illustrata anche nei precedenti interventi. Avevamo poi invece parlato di un lungo termine (inizio del mese di giugno) ipoteticamente intenzionato a dare ulteriore ossigeno ad un avvio estivo.

Con gli ultimi aggiornamenti questi orizzonti paiono invece venir ritrattati: tra le varie possibilità, vi è quella proposta dal modello europeo che vede crollare le prime certezze altopressorie.

- Advertisement -

In sostanza, dopo una settimana (circa) di tempo più gradevole e via via anche più mite, tutto potrebbe nuovamente cambiare per l’intervento diretto di correnti più fresche e perturbate di origine atlantica.

Quindi un avvio di giugno che potrebbe rimettere in discussione le buone intenzioni proposte dalla fine di maggio. Ma sarà davvero così? Come vedete, le prospettive per il lungo termine sono ancora fortemente incerte.

Che il nuovo mese possa dunque cominciare ancora con il maltempo? Tutto è ancora possibile…

METEO CON POSSIBILE RADICALE CAMBIAMENTO – ECCO COSA INTENDIAMO

Sull'Italia e la Toscana insiste una primavera che seguita a mostrare la faccia più grigia e spesso piovosa. Temperature sotto media e fasi instabili....