Dopo un maggio quasi mai stabile ed anzi, spesso movimentato, sembra confermarsi una tendenza differente.
METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Le possibilità paiono divenire via via più concrete: parliamo della possibile evoluzione meteo che potrebbe cambiare sostanzialmente registro.
A partire da domani, intanto, l’instabilità anche quella pomeridiana, comincerà ad essere sempre meno invadente e quindi a lasciare spazio a schiarite consistenti. Diciamo che entro domenica i termometri, accompagnati anche da un maggiore soleggiamento, dovrebbero rientrare nella media del periodo.
Ulteriori variazioni la prossima settimana
Pare proprio che la fine di maggio possa quindi intraprendere una strada differente, potenzialmente governata da una spinta alto pressoria via via più consistente. L’estate meteorologica, al via dal primo di giugno, sembra quindi che possa annunciarsi a tutti gli effetti con la proposta dei primi respiri quasi estivi.
Le temperature, sempre stando al meteo su lungo termine (necessità di conferma) potrebbero trovare già nel corso della settimana prossima, un sensibile incremento con i passaggio da valori sotto media (quelli di adesso) a termometri sopra media (indicativamente da giovedì).
Non parliamo di una scaldata sostenuta ma di certo ben avvertibile con le massime che potrebbero facilmente tornare attorno ai 28°C, localmente anche qualcosa di più.
Insomma, l’estate potrebbe veramente cominciare a muovere i primi passi e con l’arrivo di giugno questo è anche abbastanza normale.
Nei prossimi giorni dovremo porre attenzione soprattutto a questi aspetti:
- se effettivamente il quadro generale, improntato al miglioramento illustrato, sarà ancora confermato;
- valutare poi quanto l’alta pressione potrà rinforzare sul Mediterraneo e con qualche componente (azzorriana o africana);
Di certo non sarebbe auspicabile l’arrivo a spada tratta dei primi importanti vigori sub tropicali e questo, almeno per il momento, non pare sia in programma. Invece, qualche primo passo verso una transizione stagionale più morbida sarebbe quantomeno piacevole…ma con un clima che sempre meno contempla le mezze misure, tutto potrebbe succedere.