HomeMeteo Emilia RomagnaMETEO: FALLA MEDITERRANEA, alta pressione lontana, instabilità AD OLTRANZA? Gli sviluppi della...

METEO: FALLA MEDITERRANEA, alta pressione lontana, instabilità AD OLTRANZA? Gli sviluppi della situazione, Italia e Toscana

Sembra che anche per tutta la prossima settimana il Mediterraneo possa rimanere terra di nessuno ove almeno un paio di depressioni potranno trovare terreno fertile.

METEO LUNGO TERMINE PROSSIMA SETTIMANA. Sono due le figure depressionarie che durante la prossima settimana potranno determinare condizioni di instabilità perturbata su larga parte d’Italia.

Andiamo per ordine e vediamo quali sono le conferme e le ultime novità in merito in merito alla tendenza sul medio e lungo termine anche per la Toscana.

Prima perturbazione confermata per martedì, meteo a medio termine

Ci sono ulteriori conferme da parte dei principali centro di calcolo per quanto riguarda l’evoluzione a medio termine, ovvero per l’inizio della nuova settimana che dunque dovrebbe avviarsi con un lunedì tutto sommato non disdicevole: velature e qualche annuvolamento caratterizzeranno una giornata sciroccale con temperature in sensibile rialazo.

- Advertisement -

Come sappiamo sarà il preludio al possibile peggioramento che dovrebbe entrare in scena soprattutto durante la giornata di martedì: temporali che potranno risultare anche di una certa consistenza soprattutto sulla Liguria, la Toscana il Lazio e Piemonte. A seguire instabilità da “convalescenza” con mercoledì ancora instabile specie nel pomeriggio. Calo delle temperature.

Seconda figura depressionaria in azione nel prossimo fine settimana? Meteo a lungo termine

Nella seconda parte della settimana, specie da venerdì (qui le probabilità di successo di questa tendenza si abbassano notevolmente) potrebbe giungere un secondo impulso perturbato. Sembra destinato al centro sud peninsulare con una fase di marcata instabilità per il Lazio, la Campania, Calabria, Sicilia e forse marginalmente anche la Toscana.

Tutto questo in un regime termico altalenante ma in genere spesso sotto tono soprattutto da mercoledì.

Anche le ultime elaborazioni disponibili dunque rimangono tarate su di un lungo termine senza garanzie di tempo più stabile, più elevate invece le possibilità di un’altra settimana meteorologicamente movimentata.

Vedremo come si disporranno effettivamente le carte in tavole ed entreremo più nel dettaglio della previsione.

METEO PER NULLA TRANQUILLO: settimana da monitorare – meteo Toscana lungo termine

Non ci sarà una figura di alta pressione stabile, anzi, probabilmente temporali e forte instabilità rimarranno all'ordine del giorno. METEO TOSCANA. Stanchi di una primavera...