Tra oggi e domani tempo meno instabilità, forti venti da est nord est in arrivo venerdì con flessione delle temperature anche piuttosto sensibile. L’instabilità pomeridiana tornerà da sabato…
METEO TOSCANA. La parte centrale della settimana, da oggi fino a venerdì compreso, vedrà una attenuazione dell’instabilità pomeridiana che anche ieri ha portato numerosi temporali su larga parte della Toscana interna.
Dunque per oggi avremo un aumento della copertura (dopo gli addensamenti mattutini) ancora a ridosso dell’Appennino e nelle aree collinari centro meridionali, si potranno verificare dei rovesci sparsi ma i fenomeni saranno senz’altro meno incisivi rispetto ai giorni scorsi.
Situazione ancora più tranquilla sotto questo aspetto per domani: prevalenza di cieli poco nuvolosi o velati con solo qualche addensamento più consistente a ridosso dell’Appennino. Cominciano a disporsi da est i venti, soprattutto dalla fine della giornata.
Meteo venerdì 16 maggio
Venerdì confermato il vento forte di grecale con raffiche che potranno superare i 60 km/h. Sarà avvertibile anche un calo delle temperature, piuttosto evidente nei valori massimi che difficilmente segneranno valori oltre i 20 gradi anche nei casi più miti.
Tendenza per il fine settimana
Per quanto riguarda la tendenza del fine settimana, si attenua il vento ma si riaccendono i temporali pomeridiani ed i rovesci. Temperature ancora sotto tono, su valori inferiori alla media del periodo.
In sintesi ci attendono 72 ore meno movimentate dal punto di vista delle precipitazioni ma arrivano correnti più fredde che ci interesseranno da venerdì e manterranno i termometri sotto la media anche per tutto il fine settimana. Nuova accentuazione dell’instabilità a partire da sabato.
Seguiranno tutti i dettagli.