METEO TOSCANA ED ITALIA. Alta pressione africana con il tempo contato, questo è quello che seguita a trasparire ed anzi, ad affermarsi, nel medio e lungo termine dei principali modelli meteorologici.
FRANA IL PROGETTO AFRICANO
Possiamo dire che le prossime 48 ore rappresenteranno il top dell’espressione calda legata all’influenza dell’alta pressione sub tropicale ma sarà già un top che presenterà diverse sbavature a partire da temporali pomeridiani che, come già abbiamo detto, potrebbero già accendersi seppur limitatamente a ristrette aree, da domani.
SI CAMBIA SCENARIO
Dal fine settimana, soprattutto da domenica, il promontorio altopressoro sarà messo in discussione dall’arrivo di aria più fresca ed instabile di estrazione atlantica che potrebbe cambiare non di poco lo scenario anche sull’Italia, soprattutto al centro ed al nord.
Un calo delle temperature molto probabilmente ma anche rinnovate condizioni di instabilità soprattutto pomeridiana che potrebbero poi proseguire per alcuni giorni.
L’estate si ridimensiona e potrebbe tornare nei ranghi termici piuttosto rapidamente.
- Sabato mattina frizzante, giù le temperature – primi rovesci nella notte – meteo Toscana
- Piogge, temporali e vento nella notte: è tornata la neve in vetta, giù le temperature – si aprono nuovi scenari meteo – aggiornamenti Toscana
- METEO PER NULLA TRANQUILLO: settimana da monitorare – meteo Toscana lungo termine
Viene così (per il momento) rivista la tendenza sul lungo termine che solo un paio di giorni fa rimaneva costantemente tarata verso scenario ancora molto caldi, senza spiragli di uscita.
Temporali dunque, probabili, non solo al nord stavolta ma anche sulla Toscana e le aree interne del centro Italia che in diverse occasioni potranno accendersi a partire già da venerdì ma ancor più successivamente.
Ancora presto per poter dire di più, per il momento occorre trovare ulteriori conferme circa il nuovo assetto barico che quindi non sarà più caratterizzato dall’anticiclone sub tropicale ma da interferenze atlantiche e forse l’intervento del più mite anticiclone azzorriano…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!