METEO TOSCANA. La nuova settimana rimane al centro di diversi quesiti meteorologici: quanto caldo farà, per quanto tempo potrebbe durare l’onda calda e come potrebbe terminare.
Aggiorniamo quindi la tendenza sul lungo termine con le novità proposte dai finecorsa modellistici.
Individuiamo TRE FASI METEO DISTINTE.
- dopo il fine settimana che stiamo attraversando, la nuova settimana inizierà con tempo ancora buono e con temperature che dopo la flessione delle prossime 48 ore, torneranno a riprendere qualche grado. Un caldo in genere abbastanza sopportabile almeno fino a martedì compreso.
- da mercoledì inizio di un progressivo rinforzo dell’alta pressione africana con riporterà in auge un periodo molto caldo, più caldo di quello appena concluso e con temperature che soprattutto verso giovedì – sabato potrebbero avvicinarsi rapidamente ai 40 gradi, più facilmente sulla parte meridionale della Toscana (ma è presto per dirlo).
- sul finire della settimana e con l’inizio della nuova si intravede la possibilità di un cambiamento di circolazione, al momento rappresentato da un cedimento dell’alta africana e quindi con un ingresso più fresco ed instabile di estrazione atlantica. Se questo fosse confermato, potrebbero accendersi temporali anche forti vista l’aria surriscaldata che andrebbero a scalzare.
- Sabato mattina frizzante, giù le temperature – primi rovesci nella notte – meteo Toscana
- Piogge, temporali e vento nella notte: è tornata la neve in vetta, giù le temperature – si aprono nuovi scenari meteo – aggiornamenti Toscana
- METEO PER NULLA TRANQUILLO: settimana da monitorare – meteo Toscana lungo termine
Quindi diversi incastri ancora da valutare meglio.
Attendiamo innanzitutto di valutare meglio la portata dell’onda calda che ormai pare cosa molto probabile ma non è altrettanto chiaro quale potrà essere il suo obbiettivo principale.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!