HomeMeteoI CIELI SI CARICANO DI SABBIA - CALDO AFOSO - DOMANI ANCORA...

I CIELI SI CARICANO DI SABBIA – CALDO AFOSO – DOMANI ANCORA PEGGIO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Sabato che torna ad assumere connotati africani anche in Toscana ove il cielo risulta per lo più velato con addensamenti (sempre di tipo alto) più consistenti sul nord della Regione.

Oltre alle velature, talora compatte, si evidenzia l’incremento della sabbia in sospensione anche sui nostri cieli che stanno assumendo sempre più tinte lattiginose / giallastre. La mappa sottostante mostra le concentrazioni sabbiose alla quota di 5000 metri, ben evidente il coinvolgimento della Toscana.

Segnaliamo sulla provincia di Massa Carrara soprattutto a ridosso delle alture, qualche modesto episodio precipitativo caratterizzato da “gocce sporche” proprio per la presenza della suddetta sabbia in arrivo dall’Africa settentrionale.

- Advertisement -

Sono state piuttosto elevate le temperature massime che sulla provincia di Grosseto hanno superato i 32 gradi ma sono elevati anche gli indici di calore: caldo afoso che rende la temperatura percepita ben più alta di quanto leggibile sui termometri.

Un esempio per tutti: 28 alla colonnina di mercurio con il 58% di umidità corrispondono a circa 34°C percepiti.

CALDO AFOSO E SABBIA, DOMANI ANCORA PEGGIO.

La situazione non migliorerà domani quando avremo ancora condizioni di cielo spesso velato e condizioni di afa per un potenziale aumento dei tassi di umidità soprattutto sulla Toscana centro meridionale.

E’ inoltre atteso un ulteriore aumento della concentrazione della polvere sabbiosa, quindi attendiamoci una giornata spesso fosca.

Tutto questo in attesa di un peggioramento che rimane collocabile tra la tarda serata e la notte durante il quale soprattutto in una prima fase potrà cadere pioggia sabbiosa.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

IMPULSO INSTABILE GIOVEDI’, LE CONSEGUENZE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il tempo, lo sappiamo, è ancora destinato a presentare spunti di instabilità in un contesto termico che rimarrà più che piacevole. In particolare...