METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Dopo un inverno che possiamo definire quasi inesistente e dopo un avvio di primavera che veramente aveva già strizzato l’occhio all’estate, eccoci di botto proiettati nella stagione invernale.
PARADOSSALE: INVERNO D’APRILE
L’instabilità nella primavera è cosa nota così come la vivace alternanza tra giorni più caldi ed altri più freddi, tuttavia i ripetuti ingressi artici (già in atto e che seguiteranno ad insistere) accostati agli eccessi estivi stanno portando uno stridore termico esagerato.
Dopo l’estate di aprile è arrivato l’inverno che, peraltro, proseguirà.
Non si stratta infatti di una comparsa fredda mordi e fuggi ma anzi, la circolazione depressionaria alimentata da fredde correnti settentrionali rimarrà ora in piedi per diversi giorni.
- TEMPORALI PIU’ ACCESI TRA LE PROVINCE DI SIENA ED AREZZO – DOMANI NUOVE ACCENSIONI – METEO TOSCANA flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – PROSSIME ORE – VIGILANZA PER TEMPORALI FORTI
- INCERTEZZE PIU’ EVIDENTI NELLE ORE POMERIDIANE – ROVESCI ANCHE TEMPORALESCHI – METEO TOSCANA
Quindi poco tepore all’orizzonte e, soprattutto, ancora occasioni per giornate che nel complesso potranno essere definite quantomeno tardo invernali.
Dopo la prima fase di maltempo freddo delle ultime 48 ore, altre ne potrebbero seguire soprattutto tra la fine e l’inizio della prossima settimana: apporti artici e temperature costantemente sotto media anche di 5/7 gradi quasi a voler far pari con quello che l’inverno non ha potuto fare.
Sostanzialmente quindi dovremo metterci nell’ottica di altri giorni termicamente sotto tono intervallati da episodi di acutizzazione dell’instabilità, questo propongono le principali elaborazioni sul lungo termine. Volendo dare una scadenza a tale fase meteorologica, pare di poter individuare una certa tendenza a rientro nella media climatica di stagione a partire da dopo il 25 aprile. Attendiamo conferme.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!