HomeMeteoVOLEREMO SU E GIU' CON LA PRIMAVERA? meteo Toscana lungo termine

VOLEREMO SU E GIU’ CON LA PRIMAVERA? meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA. La giornata di oggi ha visto prevalere su larga parte della Toscana un mare di nubi che in diversi casi si sono anche dimostrate in grado di portare deboli piogge o pioviggini.

Di fatto si è trattato di un peggioramento molto modesto ma che ha mantenuto le temperature ancora abbastanza in linea con la media di stagione mentre valori già decisamente più elevati sono stati registrati ad esempio oltre Appennino.

VOLEREMO SU E GIU’ CON LA PRIMAVERA

- Advertisement -

Da domani il tempo tornerà a migliorare rapidamente proponendo una serie di giornate per lo più di buon tempo (almeno fino a giovedì) e , soprattutto, nuovamente molto miti: abbiamo già parlato del superamento della soglia dei 20 gradi, previsione che viene confermata.

Ma se è vero che rapidamente i termometri potranno puntare in alto, altrettanto rapidamente potrebbero trovare una rapida discesa, questo soprattutto (pare) a partire dalla prossima domenica od inizio della prossima settimana.

Inizialmente infatti avremo una fase altopressoria con richiamo di aria più mite di estrazione basso oceanica – nord africana mentre a questa configurazione potrebbe seguire un ingresso piuttosto deciso di una massa fredda artica certamente in grado di sconvolgere l’equilibrio dei giorni precedenti.

Dunque potremo passare da una mitezza piuttosto accentuata al ritorno di condizioni più fredde con un contrasto termico ben avvertibile.

Ben intenso: la anormalità sarà soprattutto dovuta alle temperature più miti del normale mentre l’eventuale intervento freddo da nord sarebbe invece artefice di un rientro nella media stagionale.

Se questo venisse ulteriormente confermato, ci sarebbe poi da capire quali potrebbero essere gli effetti precipitativi: solo una sventagliata più fredda od anche precipitazioni? Ancora poco chiaro questo aspetto che sarà meritorio di approfondimenti: non è escluso infatti che questo acceso contrasto termico sul bacino del Mediterraneo possa generare fasi piovose anche consistenti e/o temporali con il ritorno di nevicate in quota.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...