HomeMeteoARIA PIU' FREDDA, NEVE IN CALO DI QUOTA, GRAUPEL, TUONI - meteo...

ARIA PIU’ FREDDA, NEVE IN CALO DI QUOTA, GRAUPEL, TUONI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Come già anticipato ieri, la giornata di oggi sarà piuttosto movimentata sotto il profilo meteo.

L’aria più fredda in quota ha già cominciato a farsi sentire con temperature in sensibile calo in montagna ove lo zero termico ha già raggiunto i 1000 metri di quota e con fenomeni sparsi durante la notte, con nevicate ma anche con rovesci di grandine e graupel (neve tonda) accompagnati da tuoni.

METEO PROSSIME ORE.

- Advertisement -

Insisterà l’instabilità atmosferica accentuandosi soprattutto nelle aree centro meridionali della Regione e tendendo a lasciare invece il settore nord.

Saranno frequenti ancora rovesci improvvisi, talora di moderata consistenza, spesso anche accompagnati da grandine ed ulteriori episodi di neve tonda. Rischio anche di cumulonembi temporaleschi in rapido transito dalla costa verso l’interno.

Neve ancora attesa sulle alture con attecchimenti già dai 1000 metri, talora anche più in basso in occasione di eventuali episodi temporaleschi o fenomeni intensi.

Persisteranno tese correnti occidentali che poi scemeranno in serata.

Segnaliamo un ulteriore calo delle temperature nella prossima notte con valori prossimi allo zero domani mattina su diverse aree di pianura (seguiranno maggiori dettagli).

TENDENZA

Giovedì più tranquillo, ampie schiarite su tutta la Toscana, mentre tornerà a peggiorare venerdì per l’arrivo di una nuova perturbazione…

LA NEVE TOCCA I 1000 METRI TRA TOSCANA E ROMAGNA – celle temporalesche in...

I temporali attesi si stanno manifestando soprattutto tra le province di Firenze, Arezzo e Siena con rovesci talora accompagnati da grandine o precipitazioni semiliquide. Del...