METEO. Il tempo dell’inizio della prossima settimana, che tra l’altro segnerà anche la fine di febbraio e ci introdurrà a marzo, si preannuncia compromesso ecco perché.
Dopo una domenica tutto sommato discreta ma con nubi in aumento già dal pomeriggio su tutto il settore nord occidentale, assisteremo ad un graduale deciso peggioramento del tempo che proporrà piogge in intensificazione in particolare sulla Liguria.
Maltempo destinato a guadagnare rapidamente terreno verso sud e verso est coinvolgendo larga parte del centro nord peninsulare. Precipitazioni anche consistenti che saranno nevose su tutto l’arco alpino ed in parte anche su quello appenninico. Tuttavia mentre sulle Alpi avremo frequenti attecchimenti già a partire dai 1200 metri, più a sud la neve si porterà rapidamente a più alte quote.
Piogge e neve per una depressione che potrà essere probabilmente collocata in un quadro di inizio primavera e che seguiterà a portare “tempaccio” anche nei giorni successivi.
Un minimo pressorio è infatti visto isolarsi e poi trasferirsi verso le zone meridionali italiane con un richiamo di aria mite ma umida ed ancora ricca di precipitazioni soprattutto sul versante tirrenico peninsulare e sul nord ovest (Liguria ancora esposta).
- COME INIZIERA’ LA SETTIMANA? – METEO TOSCANA LUNEDI’
- INTENSE PIOGGE DA EST, INTERESSATA LA ROMAGNA MA ANCHE LA TOSCANA – meteo inizio settimana
- QUANDO TORNERANNO LE PIOGGE? TEMPO CHE SI CHIUDERA’ DA EST – meteo Toscana
Durante mercoledì il maltempo potrebbe approdare anche al sud e Sicilia mentre anche il resto d’Italia rimarrebbe sotto frequenti piogge ed ancora tanta neve sulle Alpi, stavolta specie quelle orientali.
Un finale di febbraio che quindi si prefigura assai articolato sotto il profilo meteo e che potrebbe portare su diverse aree anche piogge molto consistenti. Unico assente, ancora, il freddo.
Qui sopra sono riportate le aree ove entro mercoledì i cumulati totali potranno essere più corposi. Si noti la maggiore esposizione di tutto il settore nord occidentale, aree sempre più frequentemente in penuria di piogge e neve.
Marzo poi potrebbe iniziare ancora molto incerto, non si intravede infatti (almeno per il momento) la volontà dell’altra pressione di tornare a farsi viva.
Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!