HomeMeteoLO SCIROCCO ANTICIPA L'ARRIVO DEL MALTEMPO - situazione in atto ed aggiornamenti...

LO SCIROCCO ANTICIPA L’ARRIVO DEL MALTEMPO – situazione in atto ed aggiornamenti – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Dal pomeriggio si sono attivate precipitazioni (per il momento deboli) essenzialmente sulle province di Massa Carrara e, parzialmente, Lucca / Pistoia soprattutto per quanto riguarda la parte appenninica.

Inferiori ai 10 millimetri i cumulati fino ad ora mentre la neve sta cadendo oltre i 1600-1700 metri di quota rimanendo quindi per il momento molto in alto.

Le correnti del resto sono ancora quelle prefrontali da scirocco che come nelle attese stanno preparando l’ingresso alla parte più attiva e reattiva della depressione.

- Advertisement -

MALTEMPO NELLE PROSSIME ORE.

Nel corso della nottata e poi durante domani mattina avremo il passaggio più corposo del peggioramento associato alla perturbazione in arrivo da ovest ed alimentata, al seguito da aria più fredda di origine artica.

Qui sotto una stima visiva delle aree ove le precipitazioni potranno essere più abbondanti.

In particolare le piogge più consistenti dovrebbero scorrere lungo la Toscana tra le prime ore di domani mattina (nord Regione) fino al primo pomeriggio (sud Regione) con una passata di una certa consistenza piuttosto democratica. Probabili anche formazioni temporalesche.

Atteso un rapido calo della quota neve, sempre dalla notte a seguito per l’ingresso di aria più fredda in quota. Attese nevicate fino alle porte dei 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale e circa 1200-1300 metri sull’Amiata.

A seguito del primo passaggio precipitativo rimarranno in piedi condizioni di instabilità a tratti perturbata che si manifesteranno anche a fine giornata con ulteriore possibili rovesci sparsi anche a carattere temporalesco ed ancora nevosi oltre i 1100 metri di quota.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRIMI TUONI E POI PEGGIORERA’ ULTERIORMENTE – rovesci, grandine, neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Arriva aria più fredda ed instabile legata ad un primo transito perturbato che porterà i primi temporali proprio a partire dalla prossime...