HomeMeteoUN PRIMO IMPULSO PERTURBATO POTREBBE APRIRE ALTRE VIE... - meteo Toscana

UN PRIMO IMPULSO PERTURBATO POTREBBE APRIRE ALTRE VIE… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. In un’ottica ancora di lungo termine, dato che parliamo della parte finale del prossimo fine settimana ed inizio della nuova, dobbiamo rilevare una novità modellistica che sta cominciando a prendere consistenza.

Se infatti le condizioni meteo da qui ad almeno sabato non subiranno grosse variazioni salvo una maggiore presenza di copertura a partire da domani ed un primo lento calo delle temperature soprattutto in quota, qualcosa in più potrebbe accadere da domenica.

IMPULSO PERTURBATO APRIPISTA.

- Advertisement -

Si evidenzia infatti proprio a cavallo di domenica e lunedì la possibilità di un primo transito depressionario che coinvolgerebbe anche la Toscana con un peggioramento del tempo che potrebbe essere l’apripista per una fase meteorologica diversa.

Passaggio depressionario quindi a cui sarebbero associate precipitazioni deboli/moderate ma abbastanza diffuse con il ritorno della neve alle alte quote appenniniche ed anche di temporali. La presenza di un minimo in approfondimento sui mari antistanti la Toscana produrrebbe poi il richiamo di aria più fredda sempre da nord ovest con ulteriori piogge e possibilità di neve un po’ più bassa durante per una ritornate occlusa. A parte i dettagli, l’evoluzione successiva potrebbe essere altrettanto interessante.

Dopo tale passaggio rimarrebbe invece aperto un corridoio più freddo da nord ovest entro il quale potrebbe inserirsi una depressione in ipotetico arrivo verso la metà della prossima settimana. Tale depressione sembrerebbe inserirsi in un contesto più freddo già in partenza e quindi riportare un peggioramento con temperature almeno in linea con la media del periodo (leggasi ulteriore neve in arrivo anche per il nostro Appennino).

Tutto questo naturalmente abbisogna ancora di diverse conferme di cui vi renderemo conto passo passo.

Rimane ancora “nell’aria” l’idea che la terza decade di febbraio possa essere più dinamica ed anche più fredda. Ci aggiorneremo anche si questo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SARA’ QUASI INVERNO? MA QUANTO DURERA’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il cambio di passo che aprile ci proporrà nei prossimi giorni, già a partire da domani, sarà senza dubbio ben avvertibile. Innanzitutto avremo...