HomeMeteoRIMBROTTO INVERNALE - TERZA DECADE DI FEBBRAIO DIFFERENTE? - meteo Toscana

RIMBROTTO INVERNALE – TERZA DECADE DI FEBBRAIO DIFFERENTE? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le proiezioni sul lungo termine sono ancora piuttosto altalenanti e poco affidabili ma pare emergere una possibile linea di tendenza per la terza decade di febbraio.

La settimana in essere trascorrerà tutta o quasi sotto la costante presenza dell’alta pressione che si farà sentire in termini di mitezza proprio tra giovedì e venerdì, soprattutto nelle temperature massime.

Un tipo di tempo che abbiamo più volte definito poco evolutivo ed anche decisamente poco invernale che quindi ci accompagnerà per alcuni giorni ancora.

- Advertisement -

RIMBROTTO INVERNALE.

Costa intendiamo? Facciamo riferimento alla possibilità che la parte finale di Febbraio possa effettivamente rappresentare una volontà più concreta dell’inverno a riportare un po’ di equilibrio.

Pare infatti che l’alta pressione possa gradualmente cedere e lasciare spazio ad un tipo di circolazione differente, probabilmente di tipo settentrionale: questo potrebbe significare il ritorno di giornate meteorologicamente più dinamiche ma anche più fredde.

In particolare, la prevalenza di scambi meridiani, come del resto spesso capita a cavallo tra inverno ed primavera, produrrebbe un tipo di tempo a tratti anche perturbato e moderatamente freddo con il ritorno della neve almeno in montagna.

Temperature che quindi tornerebbero nella media del periodo ed anche precipitazioni esaltate dall’ingresso di aria più fredda sul bacino del Mediterraneo.

Al momento questa PARE una delle evoluzioni più probabili mentre rimangono secondarie possibili infiltrazioni da nord est.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ANCORA POSSIBILI TEMPORALI – METEO INSTABILE IN TOSCANA

METEO TOSCANA. Nottata di temporali diffusi che hanno spesso illuminato a giorno il nostro territorio. Fulmini ed anche forti rovesci con picchi di oltre 40...