HomeMeteoECCO I GIORNI DELLA MERLA - COME ANDRA' IL TEMPO? - meteo...

ECCO I GIORNI DELLA MERLA – COME ANDRA’ IL TEMPO? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Oggi 29 gennaio primo giorno (dei tre) della merla. Il periodo più freddo dell’anno secondo la tradizione. Ma sarà davvero così?

Innanzitutto cominciamo con il segnalare questa mattina forti gelate soprattutto sulle province di Arezzo e Siena e più in generale, gelate anche estese su molta parte delle pianure interne.

Freddo dunque nei bassi strati che, tuttavia, non trova corrispondenza salendo di quota: si tratta infatti di raffreddamento inversinoale che porta i termometri anche di diversi gradi sotto lo zero ma solo nelle pianure, bassipiani e valli. Più mite l’aria in quota ove invece si risente a tutte le ore del giorno, dell’influenza temperata adoperata dall’alta pressione che ormai da giorni insiste anche sull’Italia.

- Advertisement -

Come sarà dunque il tempo dei giorni della merla?

Attendiamoci tre giorni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Regione, salvo qualche velatura o modesto annuvolamento solo passeggero. Saranno ancora presenti gelate al mattino ma via via meno consistenti: dovrebbero infatti estinguersi a metà settimana.

In conclusione dunque: giorni della merla soleggiati, freddi al mattino in pianura e miti in montagna. Poco evolutivi in linea generale con ventilazione assente o debole e ristagno degli inquinanti nelle conche più urbanizzate.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI DOPO IL FORTE CALDO? Il lungo termine che cambia – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Con la nuova settimana si apriranno le porte africane e le conferme di un picco termico attorno al 20/21 sono riproposti anche...