METEO TOSCANA. Ancora stamattina sono decisamente consistenti le anomalie registrate sulle nostre montagne. Valori eccezionalmente miti, più consoni ad un clima quasi estivo che non a quello di pieno inverno.
Al Passo delle Radici come alla Croce arcana in nottata si sono superati i 10 gradi, valore tipico di una tarda primavera mentre il Monte Cimone, in vetta, ha toccato i 6 gradi naturalmente positivi.
Poco da aggiungere a questo quadro che vede persistere una situazione dai connotati veramente poco consoni alla fine di gennaio.
Più freddo in alcune località di pianura come ad esempio la Lunigiana e la Garfagnana ove per forte inversione si sono registrate delle deboli gelate.
Come sarà il tempo del fine settimana?
Le novità essenziali che contraddistingueranno il prossimo weekend saranno essenzialmente:
-una maggiore serenità dei cieli quindi con sole più presente su tutta la Toscana questo soprattutto domenica quando aria più secca lambirà l’Italia;
- Si apre una nuova fase meteo: maggio inizialmente soleggiato e stabile – temperature verso i massimi in Toscana
- Rinforza la pressione e la primavera “esploderà”: sole e “caldo” per i prossimi giorni – meteo Toscana
- Arriva il SUPER PONTE del PRIMO MAGGIO – il meteo ci metterà del suo – tendenza Toscana prossimi giorni
-nebbie possibili soprattutto sabato mattina poi in dissolvimento durante la giornata;
-un venerdì invece ancora a tratti nuvoloso, similare alla giornata odierna;
-temperature in flessione graduale, più evidente da domenica, con ritorno verso valori un po’ meno anomali anche in quota (rimarremo probabilmente di 2-3 gradi sopra la media), questo potrà permettere anche nuove deboli gelate al mattino sulle aree interne, tenderanno invece ad aumentare le massime in pianura per il maggior soleggiamento.
Riassumendo quindi: un weekend che smorzerà la forte anomalia termica in quota e che riporterà aria un poco più fresca e secca specie domenica.
Completamente assenti le precipitazioni.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!