HomeMeteoALLERTA METEO TOSCANA: VIGILANZA ANCHE PER DOMANI

ALLERTA METEO TOSCANA: VIGILANZA ANCHE PER DOMANI

ALLERTA METEO TOSCANA. Il codice giallo di vigilanza meteo è stato esteso anche alla giornata di domani sabato 20 gennaio.

Si tratta di un avviso dovuto a forti venti di tramontana / grecale che si faranno sentire su tutta la Regione ma che saranno più presenti sulla fascia centro meridionale e settore costiero.

Riportiamo per completezza l’intera grafica dell’avviso, sia di oggi che per domani oltre ad un sunto del commento relativo all’avviso:

- Advertisement -

https://www.regione.toscana.it/allertameteo

Il meteo in Toscana subirà quindi un peggioramento a partire da oggi pomeriggio, venerdì 19 gennaio. I venti soffieranno forti da nord-est, con raffiche fino a 100 km/h in montagna. Il mare sarà molto mosso, con possibili mareggiate lungo la costa.

Vento:

  • Dal pomeriggio di oggi, venerdì 19 gennaio, il vento ruoterà da nord-ovest a nord-est.
  • Le raffiche potranno raggiungere i 60-80 km/h sulle zone di pianura settentrionali (aree M, B, A3, A4, A5) e sul grossetano (E1, O2, F1, E3, O3, F2).
  • Sulla costa livornese e sull’Arcipelago a nord dell’Elba le raffiche potranno raggiungere i 70-90 km/h.
  • Domani, sabato 20 gennaio, i venti continueranno a soffiare da nord-est, con raffiche fino a 80-100 km/h in montagna (localmente superiori sui crinali appenninici), fino a 60-80 km/h in pianura e fino a 70-90 km/h su zone collinari, costa e Arcipelago. Dalla sera i venti inizieranno a scemare.

Mare:

  • Oggi, venerdì 19 gennaio, il mare sarà molto mosso (localmente agitato, ma in attenuazione) sul mar Ligure e lungo la costa centro settentrionale, mosso a sud dell’isola d’Elba e lungo la costa meridionale.
  • Domani, sabato 20 gennaio, il mare sarà molto mosso al largo sull’Arcipelago.

Neve:

  • Oggi pomeriggio, venerdì 19 gennaio, inizieranno deboli precipitazioni nevose con quota neve in rapido abbassamento fino ai 300 metri, sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino (aree R1, R2, A1, T e sui crinali di L, S1, M).
  • Gli accumuli saranno inferiori a 5-10 cm.
  • Domani, sabato 20 gennaio, non sono previste precipitazioni nevose.

Conclusione:

Una giornata, quella di domani, che sarà nuovamente da pieno inverno con vento che porterà spesso la temperature percepita molto più bassa dei valori reali. I termometri sono comunque attesi scendere di circa 4 gradi sotto la media.

ROVESCI ED INSTABILITA’ POMERIDIANA – sempre sotto media termica – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di oggi, iniziata ancora con temperature decisamente sotto media e con rovesci sparsi proseguirà ancora all'insegna del tempo instabile. In particolare...