HomeMeteoARRIVA IL PRIMO CARICO DI PIOGGE MA C'E' DELL'ALTRO... - meteo Toscana

ARRIVA IL PRIMO CARICO DI PIOGGE MA C’E’ DELL’ALTRO… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Sebbene la giornata di oggi abbia chiuso in Regione con tempo tutto sommato buono, nuove nubi e nuove piogge galoppano velocemente verso il nostro territorio.

Si comincerà domani con il primo carico di piogge che troverà probabilmente la massima espressione tra la sera e la giornata dell’Epifania.

Maltempo dunque che è ormai pronto ad entrare in scena anche sulla Toscana e che in una prima fase potrà portare precipitazioni anche piuttosto consistenti soprattutto nelle aree evidenziate:

- Advertisement -
accumuli previsti entro le mattina del sabato di Befana

una depressione che inizialmente sarà accompagnata da temperature non particolarmente fredde e dunque con ancora poco spazio alla neve se non in alta quota.

Un peggioramento che quindi sarà più autunnale che invernale almeno nelle prime 24-36 ore di intervento.

Oltre alle piogge che potranno quindi essere anche piuttosto corpose specialmente a ridosso dell’Appennino e delle Apuane, non si esclude l’intervento di accensioni temporalesche queste più probabili tra la tarda serata o notte del venerdì fino alla mattina del sabato.

La formazione di un vortice di bassa pressione centrato sull’Italia determinerà poi una seconda fase di maltempo in Toscana, specie tra la sera di Befana e la domenica: stavolta precipitazioni meno intense ma temperature in rapido calo con neve in arrivo prima attorno ai 1200 metri di quota ma in tendenza possibile anche sotto i 1000 metri.

Una seconda fase si maltempo che sarà invece in pieno stile invernale anche in relazione all‘ulteriore afflusso freddo atteso per il lunedì della prossima settimana.

Comincia quindi il monitoraggio e la previsione a breve termine per diversi eventi e fasi meteo mentre il lungo termine rimane ancora molto incerto soprattutto in relazione alla possibilità di ulteriori impulsi freddi.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

48 ORE DI ATTESA: ARRIVANO PIOGGE E VENTI FORTI – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Questa mattina ancora tempo buono salvo qualche annuvolamento in via di risoluzione sul grossetano. Ci attendono 48 ore di attesa prima di...