HomeMeteoCOMINCIA L'INVERNO - DOPO NATALE UNO SBLOCCO GENERALE? - meteo Toscana

COMINCIA L’INVERNO – DOPO NATALE UNO SBLOCCO GENERALE? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo ufficialmente nell’inverno con il solstizio, quindi la stagione anche dal punto di vista astronomico non ha più nessuna riserva autunnale.

Ma nel concreto dei fatti cosa potrebbe accadere?

Nonostante l’ingresso della stagione invernale, in questo avvio saranno pochi i tratti distintivi tipici della stessa: come sappiamo almeno fino a Natale prevarranno condizioni di tempo poco evolutivo e piuttosto stagnante.

- Advertisement -

A parte un po’ di vento nelle prossime ore, da sabato torneranno giornate scarsamente ventilate, a tratti nuvolose o molto nuvolose e non fredde.

Le nubi saranno sempre più presenti sul nord della Toscana ove, come detto, non si escludono delle modeste precipitazioni anche per Natale.

DOPO NATALE UNO SBLOCCO GENERALE.

Per il momento è una ipotesi che rimane in piedi ed è supportata da diversi modelli matematici che vedono, prima della fine dell’anno, un rinvigorimento delle correnti da ovest prima e dopo di ingressi più freddi da nord ovest.

Sono dello stesso parere il modello americano ed europeo che propongono un cambiamento più deciso proprio negli ultimi giorni del 2023.

Si tratterebbe dell’arrivo di una prima depressione accompagnata a precipitazioni ed un calo delle temperature.

La distanza è ancora lunga e la necessità di avere ulteriori conferme è obbligatoria, tuttavia il segnale rimane presente da alcuni giorni e questo potrebbe cominciare a significare qualcosa in più.

Certo, non stiamo parlando di un inverno che entrerà subito a pieno regime con la prima fase fredda e perturbata ma sarebbe già un passo avanti…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ALLERTA METEO TOSCANA – TEMPORALI FORTI – AREE COSTIERE

ALLERTA METEO TOSCANA. Giovedì 13 giugno, emissione di un nuovo avviso di vigilanza meteo per temporali forti. L'avviso rimane valido per tutto il settore costiero...